jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Fashion | 22/09/2022

Le maglie delle nazionali di calcio 2022/2023

Si avvicina una stagione entusiasmante! Il nuovo ciclo 2022-23 sarà ricco di eventi sportivi che ci terranno sulle spine. Abbiamo già assistito a una nuova edizione del Campionato Europeo Femminile 2022 che si è tenuto in Inghilterra a giugno, mentre a fine anno ci saranno i Mondiali maschili in Qatar. Questa nuova fase porta con sé anche un cambio nelle maglie delle nazionali di molti paesi. I brand hanno presentato le nuove divise delle nazionali di calcio che vedremo indossare dai calciatori nelle prossime partite.

Se sei curioso di conoscere tutte le novità e scoprire il design delle nuove maglie delle nazionali di calcio per la stagione 2022/2023 di paesi come Italia, Spagna, Argentina, Germania, Giappone o Svezia, continua a leggere.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Italia

Equipación 2022 de la selección femenina de Italia
Camiseta Italia en 2022-2023

Forza azzurri! Anche se sfortunatamente non vedremo giocare la nazionale maschile ai mondiali di calcio di quest’anno in Qatar, la prima maglia firmata PUMA presenta una stampa a blocchi di colore che rappresentano e rendono onore alle quattro grandi vittorie ottenute dall’Italia nei campionati del mondo 1934, 1938, 1982 e 2006. 

L’azzurro è come sempre il colore principale della divisa italiana. Lo stemma della squadra e il logo del brand si trovano entrambi sul petto. 

camisola alternativa da seleção da itália 2022
equipamento alternativo 2022 da seleção de futebol da itália

La nuova maglia da trasferta dell’Italia è bianca con dettagli di colore blu, verde e rosso. Sul davanti presenta una stampa dalla forma esagonale, sulla falsa riga di altre maglie da trasferta 2022/23 create dal brand PUMA. Sul retro troviamo il nome della nazionale, scritto in lettere dorate.

Le prossime partite in cui la nazionale italiana sfoggerà le nuove maglie saranno le amichevoli contro Albania e Austria a novembre. Si concluderà così l’anno 2022 per la squadra di Mancini.

Le maglie della nazionale di calcio della Spagna

Camiseta España Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección española de fútbol

Anche quest’anno, la nazionale spagnola indosserà una maglia di adidas. Il design della prima maglia punta sul minimalismo e sull’estetica classica del club. Tornano i colori della bandiera della squadra, con il rosso vero protagonista, mentre il giallo si nota nel logo adidas e nello stemma della squadra sul petto.

Sulla maglia della nazionale spagnola è presente anche un tocco di blu navy sulle 3-Stripes sopra le spalle e sul girocollo, un vero classico.

Camiseta alternativa España Mundial 2022
Segunda Equipación 2022 de la selección española de fútbol

La seconda maglia presenta una stampa ondulata con ombreggiature. Sia il logo che lo stemma si trovano al centro del petto. I colori giallo e rosso della bandiera nazionale nelle 3-Stripes completano il look.

Il prossimo e più importante obiettivo della Spagna è quello di vincere il Mondiale dopo l’ultima ed epocale vittoria in Sudafrica nel 2010. Le prime squadre che affronterà in Qatar saranno La Costa Rica, la Germania e il Giappone.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Argentina

Camiseta Argentina Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección argentina de fútbol

Leo Messi e il resto della squadra indosseranno ancora una volta una maglia firmata adidas. La prima maglia non poteva che essere in una colorazione bianca e celeste. Presenta un motivo a strisce verticali ed è decorata con una stampa leggermente screziata e con bordi neri a contrasto sulle maniche, sul girocollo e sulle 3-Stripes adidas sopra le spalle che completano il look.

Camiseta alternativa Argentina Mundial 2022
Segunda Equipación 2022 de la selección argentina de fútbol

Nella maglia da trasferta, lo stile viene completamente rivoluzionato optando questa volta per l’unione diverse tonalità di viola. L’elemento più audace è la stampa grafica con le fiamme che inizia nella parte inferiore, salendo quasi fino all’altezza del petto. Questo design, come viene spiegato dal brand, si ispira ai raggi del Sole di Maggio, il simbolo della nazione.

La maglia della nazionale di calcio del Messico

Camiseta México Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección mexicana de fútbol

I giocatori del Messico entrano in questa nuova stagione con la voglia di dare il massimo in campo. La prima maglia del 2022/23 riprende la colorazione verde dopo diversi anni e presenta inoltre dettagli bianchi e rossi che completano i colori della bandiera del paese. L’immagine del dio Quetzalcóatl è stata d’ispirazione per l’audace stampa grafica che caratterizza la maglia.

Le maglie della nazionale di calcio della Germania

Camisola alternativo Mundial Alemanha 2022
Equipamento principal 2022 alemanha

La Germania inizia la stagione piena di aspettative, soprattutto rivolte al Mondiale in arrivo. Il design della prima maglia è curato da adidas e presenta una divisione in tre fasce verticali: la parte centrale è nera mentre quelle laterali sono bianche. Questa volta, sia lo stemma della federazione che il nuovo logo adidas sono stati posizionati al centro sul petto in una tonalità oro metallizzato.

I piccoli dettagli fanno la differenza e per questo motivo i colori della bandiera sono stati aggiunti sul girocollo e nella parte interna. Sul retro sotto la nuca si nota la scritta «Die Mannschaft», che è il modo di dire per «Deutsche Fußballnationalmannschaft», il nome della nazionale di calcio tedesca. Le quattro stelle simboleggiano con orgoglio le quattro grandi vittorie ai Mondiali: 1954, 1974, 1990 e 2014.

Camisola alternativo Mundial Alemanha 2022
Equipamento alternativo 2022 Alemanha

Passando alla maglia da trasferta, adidas ha optato per una combinazione di nero e rosso scuro come colori principali della maglietta. Si è giocato con un pattern zigzag in cui è presente una «D» sfocata che si riferisce al nome della nazione in tedesco, «Deutschland». Come nella prima divisa, si notano dei dettagli dorati ovvero le 3-Stripes sulle spalle e le quattro stelle. In quest’occasione, il logo del brand e lo stemma della squadra sono posizionati nei loro luoghi abituali.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Islanda

Camiseta de selección de Islandia 2022
Primera equipación 2022 de selección de fútbol de Islandia

L’Islanda è tornata a competere negli Europei Femminili anche non è riuscita ad entrare in classifica per il Mondiale maschile 2022.

PUMA è lo sponsor ufficiale della prima maglia dell’Islanda che consiste in una T-shirt azzurra dal design semplice. È decorata con una striscia blu scuro su cui è posizionato lo stemma della nazionale islandese e presenta uno scollo a V con un triangolo rosso a contrasto.

camisola da seleção da Islandia 2022
equipamento principal 2022 da seleção de futebol da Islandia

Per quanto riguarda la maglia da trasferta della nazionale islandese, il colore utilizzato è un azzurro chiaro tendente al grigio con dettagli blu. Il rombo centrale sul petto incornicia l’acronimo ISL accompagnato dallo stemma della federazione e sulla parte superiore si nota il logo PUMA come brand sponsor. Una striscia verticale centrale decora la maglia e completa il look.

La maglia della nazionale di calcio del Giappone

Camiseta Japón Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección japonesa de fútbol

L’annuncio della nuova prima divisa del Giappone è stato accompagnato da una collaborazione con due manga di calcio molto famosi, Blue Lock e Giant Killing. Infatti i due fumetti hanno supportato il lancio dell’uniforme con varie illustrazioni. La maglia rimane fedele al colore azzurro ed è decorata con una stampa grafica dalle forme dinamiche che ricordano gli origami degli uccelli. Il bianco e il rosso laterali riprendono i colori della bandiera giapponese.

La maglia della nazionale di calcio del Ghana

Camiseta Ghana Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección de Ghana de fútbol

La prima divisa del Ghana è gestita da PUMA. I momenti più emblematici della squadra, tra cui la storica vittoria contro l’Italia nel 1996, sono stati l’ispirazione principale del brand. La maglia è bianca con una stella nera sul centro del petto. I caratteristici colori della bandiera, il rosso, il giallo e il verde, si notano nei bordi delle maniche. La prossima sfida importante di questa squadra sarà il Mondiale in Qatar, e visto che la scorsa volta non aveva potuto partecipare, in questa occasione i giocatori sono pronti a dare il massimo!

Le maglie della nazionale di calcio del Senegal

Camiseta Senegal Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección senegalesa de fútbol

La divisa della squadra di calcio senegalese presenta alcune somiglianze con quella del Ghana. Condividono gli stessi colori e anche il design con la stella centrale. Tuttavia, PUMA ha combinato questi elementi in modo diverso per ottenere un look unico. La prima maglia è bianca con una fascia tricolore a V sul petto nelle colorazioni verde, gialla e rossa, che rappresenta la bandiera del paese africano.

Camiseta visitante Senegal Mundial 2022
Equipación 2022 de la selección senegalesa de fútbol

La maglia da trasferta del Senegal per il 2022/2023 è stata una vera sorpresa, infatti PUMA ha puntato su un design che si allontana da quelli visti precedentemente. Il verde è il protagonista indiscusso, accompagnato da una striscia verticale centrale in una tonalità più scura. Sono stati aggiunti anche dei dettagli rossi e gialli.

Ciò che attira maggiormente l’attenzione è di sicuro la cornice che decora il petto costituita da figure geometriche dalla froma appuntita. Nella parte superiore è collocato lo scudo della squadra e al centro si è voluto lasciare spazio alle tre lettere che rappresentano la squadra, SEN, o per il numero del giocatore.

Le maglie della nazionale di calcio della Costa d’Avorio

Camisola do Mundial costa do marfim 2022
Equipamento costa do marfim 2022

Una delle squadre africane fuori dalle qualificazioni per i Mondiali è stata la Costa d’Avorio, ma sicuramente ci sarà l’occasione di vederla in azione nelle partite della nuova stagione. In altre competizioni vedremo i suoi giocatori indossare una maglia arancione molto riconoscibile creata da PUMA. Sia il logo del brand che lo stemma della federazione risaltano all’altezza del petto, rispettivamente a destra e a sinistra. Le linee verticali decorative sono di una tonalità di arancione più chiaro. Infine, sono stati aggiunti dettagli bianchi sulle maniche e sullo scollo a V per completare il look.

Camisola alternativa costa do marfim 2022
Equipamento alternativo costa do marfim 2022

La nazionale della Costa d’Avorio indosserà una maglia bianca come divisa da trasferta con dettagli in arancione e verde che ricordano la bandiera del paese. Il design si ispira ad altre maglie create da PUMA per il 2022/23 che presentano una figura geometrica centrale che funge da cornice. Troviamo anche il logo del brand, lo stemma della federazione, la bandiera della Costa d’Avorio e il soprannome della squadra, «Les Éléphants».

Le maglie della nazionale di calcio della Svezia

Camisola principal do Mundial Suécia 2022
Equipamento principal 2022 Suécia

Nelle prossime partite in programma per la stagione vedremo i giocatori della nazionale svedese indossare una nuova prima divisa firmata adidas. Il giallo è il colore principale ed è stato utilizzato come base per la maglia. Per i dettagli di maniche, girocollo e spalle sono stati utilizzati il blu e il nero. Il tocco finale è rappresentato da strisce verticali sottili in una tonalità leggermente più scura.

Camisola principal do Mundial Suécia 2022
Equipamento principal 2022 Suécia

Per la seconda maglia della Svezia è stato scelto il bianco come colore di sfondo. Su di esso spiccano i dettagli blu e gialli, come quelli della bandiera del paese. Lo stemma è posto al centro sul petto e sopra di esso c’è il logo adidas. Sul retro sotto la nuca, per finire, è presente la scritta «Sverige», il nome della nazione in lingua svedese.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Austria

Camisola alternativa do Mundial austria 2022
Equipamento alternativo 2022 austria

Per chiudere la lista abbiamo l’Austria. La prima maglia 2022/2023 si mantiene fedele al colore rosso. Si tratta di una T-shirt dal design semplice, dotata di un colletto bianco con chiusura a bottone. È interessante notare come il logo PUMA e lo stemma oversize della squadra siano entrambi posizionati sul lato destro del petto, un dettaglio retro che ricorda le divise della squadra negli anni 1990 e 1992.

Camisola alternativa do Mundial austria 2022
Equipamento alternativo 2022 austria

La maglia da trasferta della nazionale austriaca è invece bianca con dettagli rossi. In questa occasione, il logo PUMA e lo stemma della squadra sono collocati al centro, mentre i bordi delle maniche sono decorati con tre linee che formano la bandiera del paese. Al centro della maglia spicca una forma esagonale all’interno del quale si intravedono le lettere «AUS».

Se sei un appassionato di calcio e segui tutti i campionati e le partite, non perderti il nostro articolo su tutte le maglie da calcio della stagione 2022/2023

Più articoli come questo