jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Fashion | 15/03/2024

Le maglie delle nazionali di calcio 2024/2025

Si prospetta una stagione entusiasmante! La nuova stagione 2024-25 sarà ricca di eventi sportivi che ci faranno emozionare. Tra questi, è impossibile non citare il Campionato Europeo di calcio maschile che si disputerà in Germania tra giugno e luglio. Ci sono anche i Giochi Olimpici di Parigi e la Coppa America negli Stati Uniti.

Questa nuova fase si accompagna anche a un rinnovamento delle maglie delle nazionali. I marchi hanno presentato i nuovi kit per le squadre di calcio maschili e femminili che vedremo addosso ai giocatori durante le partite a venire.

Sei curioso di conoscere tutte le novità e di vedere le maglie da calcio 2024 e 2025 di nazioni come Spagna, Germania, Italia, Argentina o Belgio? Continua a leggere.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Italia

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Per la stagione 2024-25, la Nazionale di calcio italiana torna a vestire adidas. La maglia della prima squadra è blu, come da tradizione, ma con alcuni dettagli degni di nota, come la parte laterale in una tonalità più scura di blu e bianco. Il torso presenta un motivo di piccole linee spezzate e sulle spalle troviamo le tre strisce adidas nei colori della bandiera italiana.

Il secondo kit dell’Italia ripropone gli stessi colori, ma con una diversa distribuzione. Il bianco è qui il colore principale, relegando l’azzurro ai loghi e al colletto. Il verde è alla destra del giocatore, mentre il rosso è alla sua sinistra. Il colletto con scollo a V conferisce un ulteriore tocco retrò.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Argentina

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Dopo un successo dopo l’altro, per la nazionale argentina non c’era colore migliore dell’oro. Questa tonalità è presente sia nello stemma della federazione che nel logo adidas. La maglia principale della squadra per il 2024 rispetta la combinazione albiceleste con strisce verticali. Presenta un collo rotondo, tre linee sulle spalle e il Sole di maggio sulla nuca.

Il secondo kit utilizza ancora il bianco e il celeste, ma questa volta solo in piccoli elementi sul colletto o sui lati. Il resto del disegno è di un blu più scuro.

Le maglie della nazionale di calcio della Spagna

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Tutti pronti per Euro 2024! La nazionale spagnola, come tutte le altre, approfitterà del grande evento calcistico dell’anno per rinnovare il proprio kit. I giocatori indosseranno una maglia principale rossa con dettagli gialli sul colletto, sulle spalle e sui lati. Una sottile stampa grafica è stata incorporata nel design.

La Roja ha anche un secondo kit per l’occasione: chissà, potrebbe anche vincere il suo quarto trofeo e diventare la squadra con il maggior numero di Coppe europee vinte! La maglia da calcio alternativa della Spagna per il 2024 è di un pallido giallo neon con loghi rossi sul petto. Uno degli elementi più interessanti è la striscia laterale azzurra con stampa e bordi rossi.

Le maglie della nazionale di calcio della Germania

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Una delle grandi squadre da battere a Euro 2024 è la Germania che, insieme alla Spagna, ha il maggior numero di trofei nella sua bacheca. Sono tutti precedenti agli anni 2000, quindi sarà interessante vedere se la generazione attuale riuscirà a riconquistare i successi del passato. In ogni caso, la squadra indosserà una maglia adidas bianca con il nero sui loghi e sui lati. Il disegno sulle spalle è piuttosto appariscente grazie alla sfumatura nera, rossa e gialla in riferimento alla bandiera.

adidas ha optato per un secondo kit molto accattivante e unico. La nazionale di calcio tedesca indosserà una maglia rosa e viola con un motivo a zig zag che forma un gradiente.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Inghilterra

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Nike ha presentato il kit dell’Inghilterra per il 2024 con un design che modernizza lo stile classico della squadra. La maglia da casa è bianca con colletto e polsini delle maniche di colore bluche combinano viola, rosso e blu.

La maglia da trasferta è caratterizzata dal viola come colore principale. Il marchio ha optato per questa tonalità perché è una fusione di blu e rosso, due colori classici della federazione. La caratteristica più evidente è la striscia laterale, che combina sette colori diversi in omaggio alla costante innovazione della moda del Paese.

Le maglie della nazionale di calcio del Portogallo

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

I colori rosso e verde non potevano mancare nella nuova maglia del Portogallo per il 2024. Tuttavia, Nike ha voluto dare un tocco moderno che riflettesse la passione dei giocatori ogni volta che scendono in campo. Il kit presenta una sottile stampa in rilievo.

Quando la squadra giocherà in trasferta ai Campionati Europei, indosserà una maglia bianca e azzurra con finiture nere. La stampa grafica che ricopre il kit è ispirata alle piastrelle storiche del Paese, che fanno parte del suo patrimonio.

Le maglie della nazionale di calcio della Francia

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Ritorno al passato! Il primo kit della nazionale di calcio francese si ispira ai kit indossati dai giocatori negli anni ’80. Uno degli elementi più retrò è proprio lo stemma del galletto, in tutti i colori e in dimensioni più grandi del solito. Uno degli elementi più retrò è proprio lo stemma del gallo colorato e in una dimensione più grande del solito. La maglia è blu con un bordo tricolore sul colletto per rappresentare la bandiera.

La maglia della seconda squadra francese mantiene il look classico, ma questa volta è bianca con sottili linee verticali rosse e blu che coprono l’intero capo.

Le maglie della nazionale di calcio della Colombia

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Tutto pronto per la Copa América 2024! Il marchio adidas ha presentato il nuovo kit home della nazionale di calcio colombiana. Sono stati applicati i colori della bandiera: giallo, blu e rosso. Il primo è il colore di base della maglia, il blu è per il logo adidas e i toni del rosso sono utilizzati per elementi come le tre linee sulle spalle o l’effetto sfumato sui lati.

Con il secondo kit, quello da trasferta, ci si è allontanati da questi colori e si è optato per una combinazione di nero e arancione. Sulla schiena si può notare una sottile stampa effetto fumo.

Le maglie della nazionale di calcio del Belgio

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

La maglia 2024 del Belgio è stata una sorpresa per molti. Il primo kit ha scelto di sostituire il tradizionale rosso neutro con un interessante bordeaux. Questo colore è accompagnato da un sottile motivo geometrico con corone all’interno. Il design è ancora più pregiato grazie alla combinazione di elementi neri sul colletto e sulle spalle e oro sui loghi e sul lato.

Con il secondo kit, quello da trasferta, la nazionale belga rende omaggio a una delle sue più grandi icone: Tintin. Il personaggio dei fumetti di Hergé è conosciuto in tutto il mondo ed è una parte fondamentale della cultura del Paese. Il kit simula il look classico del protagonista con una maglietta azzurra con colletto bianco e pantaloni marroni. Nella stampa geometrica sulla maglia la corona è stata sostituita dal numero 1895, anno di fondazione della federazione.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Olanda

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

I giocatori olandesi sono fedeli al colore arancione. È il colore più rappresentativo della squadra nazionale ed è utilizzato come simbolo della famiglia reale del Paese. Nike ha progettato una maglia minimalista con blu scuro sui lati, sul colletto e sui polsini delle maniche.

Tre tonalità di blu e arancione sono combinate nella maglia da trasferta dell’Olanda per il 2024. La stampa grafica che decora la divisa è un omaggio al popolare movimento artistico De Stijl, nato nel Paese nel 1917.

Le maglie della nazionale di calcio della Svezia

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

In Svezia, nel mese di giugno, si verifica un fenomeno molto particolare: ci sono giorni in cui la luce del sole è praticamente 24 ore al giorno. Non fa quasi mai buio. Questo fatto è servito da ispirazione ad adidas per progettare le nuove maglie da calcio svedesi. Sia sulla prima che sulla seconda maglia, le maglie sono decorate con un motivo circolare che inizia con lo stemma nazionale svedese, alludendo così al sole.

La maglia da casa è gialla con dettagli di blu e azzurro. La maglia da trasferta è blu scuro con aggiunte di giallo e rosa.

Le maglie della nazionale di calcio della Scozia

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Anche la nazionale di calcio scozzese si è guadagnata un posto al Campionato europeo maschile di quest’anno. La loro maglia principale per il 2024 è stata disegnata da adidas in blu scuro con dettagli gialli e bianchi. Ciò che più risalta è la stampa che ricopre la maglia, composta da quadrati, rettangoli e strisce con un interno di linee diagonali.

La maglia della seconda squadra scozzese, invece, è in tinta unita blu chiaro. I contrasti sono creati da tocchi di viola sui loghi, sulle spalle e sui lati.

Le maglie della nazionale di calcio del Galles

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

Lo stile minimalista della maglia del Galles 2024 è rappresentato da una combinazione di colori rosso scarlatto, completata da dettagli verde e bianco, come nella loro bandiera. È interessante notare che la striscia tricolore, che parte dalla vita e sale verso il petto diventando sempre più piccola, aggiunge dinamismo e personalità al capo.

Per il secondo kit hanno optato per un giallo chiaro come colore principale. Spiccano il logo adidas rosso e le tre linee verde scuro sulle spalle. Sul lato della maglia sono presenti tre strisce a zig-zag, due di colore verde e una di colore rosso.

Le maglie della nazionale di calcio dell’Irlanda del Nord

Maglie Nazionali
Maglie Nazionali

L’Irlanda del Nord non si è assicurata un posto a Euro 2024, ma la nazionale ha ancora molte partite ed eventi davanti a sé. Ecco perché è arrivato anche il momento di svelare le nuove maglie. Il primo kit è bicolore verde con strisce verticali decorate con un effetto che ricorda le onde sonore.

Lo stesso disegno a strisce è stato utilizzato per il secondo kit, ma ora sotto forma di croce che si collega allo stemma della federazione sul petto. Questa volta sono di colore verde chiaro su sfondo bianco. Il logo e le linee delle spalle spiccano in verde scuro.

Se sei un appassionato di calcio e segui tutti i campionati e le partite, non perderti il nostro articolo su tutte le maglie da calcio della stagione 2023/2024

Più articoli come questo

Prossimo articolo