jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Sport | 14/07/2023

Tutte le nuove maglie da calcio della stagione 2023/24

Il calcio chiude un ciclo e si prepara alla prossima tappa. Nei prossimi mesi, avrà inizio la nuova stagione per la maggior parte dei campionati in vari paesi e sono già tantissimi i tifosi che hanno iniziato a esprimere le loro opinioni sulle migliori maglie da calcio per il 2023.

In effetti, per tutte le squadre è arrivato il momento di cambiare divisa e sfoggiare la nuova uniforme che sarà indossata in ogni partita. Nike, adidas o PUMA tornano a sostenere il mondo del calcio come sponsor ufficiale delle principali squadre europee.

Corri a scoprire i design di tutte le nuove divise per il 2023!

Le divise della Serie A

JUVENTUS

Maglia Juventus 2023-24
Prima maglia Juventus Torino 2023

La Juventus e adidas hanno già svelato il primo kit per il 2023, affermando come questo sia stato progettato pensando alla nuova generazione di tifosi bianconeri. Ma, naturalmente, rispettando le radici e gli elementi che identificano la squadra, come la combinazione di bianco e nero nelle strisce verticali. Questa volta, le strisce hanno un effetto spazzolato irregolare per esaltare il valore unico di ogni giocatore.

I dettagli di colore giallo creano un contrasto di grande impatto sulla maglia, poiché sono stati utilizzati sui loghi, sulle tre strisce sulle spalle, sui fianchi, sul colletto e sui polsini delle maniche. Il bianco è assente dai calzettoni e dai pantaloncini, in questo modo i dettagli neri e gialli sono al centro della scena.

La versione da gioco della maglia è realizzata con materiali e texture adatte per aiutare i giocatori a sentirsi sempre freschi grazie la tecnologia HEAT.RDY, ottimizzata per mantenerli a proprio agio durante le performance. La versione della maglia per i tifosi presenta invece la tecnologia AEROREADY, con materiali che assorbono o espellono il sudore, incrementando la traspirabilità. Entrambe le versioni della nuova maglia sono realizzate al 100% in poliestere riciclato, in linea con l’impegno di adidas nella lotta contro lo spreco di plastica.

Ognuna delle tre stelle sullo stemma rappresenta i 10 scudetti vinti. Ad oggi, la Juventus ha vinto 36 scudetti!

Maglia Juventus trasferta 2023-24
Prima maglia Juventus trasferta Torino 2023

Il design della maglia da trasferta si discosta molto da quello degli anni precedenti: prevalentemente bianco, il nuovo look presenta un’estetica suggestiva che riflette le cime innevate dei ghiacciai delle Alpi italiane. Sopra la base bianca, le strisce grigie e l’iconico rosa della Juventus mostrano una texture ruvida come la scogliera rocciosa del Monte Rosa che segna lo skyline della città di Torino.

Il risultato è un kit dallo stile elegante con un evidente richiamo a Torino in un look accattivante e originale.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della maglia, la versione away è anch’essa realizzata con la tecnologia HEAT.RDY, ottimizzata per far sentire i giocatori a proprio agio durante il gioco. Progettata per favorire le prestazioni dei giocatori, questa maglia è realizzata con materiali riciclati al 100% ed è solo una delle soluzioni di Adidas per contribuire all’eliminazione dei rifiuti plastici.

La nuova divisa sarà indossata per la prima volta durante le amichevoli pre-campionato dei bianconeri e sarà disponibile per l’acquisto a partire da lunedì 10 luglio 2023 negli store Juventus e da JD Sports.


MILAN

Maglia AC Milan 2023-24
Prima divisa AC Milan 2023

Dopo il quarto posto nel campionato italiano, il Milan cercherà di riconquistare la gloria della stagione 21/22 in questa nuova era che sta per iniziare.

La maglia principale del Milan, creata da PUMA, è rossa con dettagli neri. Ha uno scollo a V e maniche corte. La stampa forma una lettera M a simboleggiare il nome della città che rappresenta, dando al design quel plus di energia. Sul retro del collo è presente la scritta “AC MILAN”. I pantaloncini sono neri, dello stesso colore del colletto e dei polsini della maglia.

Sul petto compaiono sia il logo del brand tedesco che lo stemma del club. La stella che accompagna lo stemma indica che la squadra ha vinto almeno 10 campionati. In realtà, ne ha vinti 19 e quindi gli manca solo la seconda stella.


Le divise della Liga spagnola

REAL MADRID

Maglia 121 anniversario Real Madrid
Maglia 121 anniversario Real Madrid 2023-24

I madridisti sono fortunati: adidas presenta la nuova maglia del Real Madrid per la stagione 2023/24, con l’estetica semplice e minimalista che ha legato i tifosi e i giocatori del club negli ultimi 121 anni della sua storia.

La maglia bianca è diventata sinonimo de Los Merengues; un approccio cromatico e di design che fa appello al senso di connessione con i tifosi del Real Madrid di tutto il mondo. Elegante e semplice, il blocco di colori predominante della prima maglia contrasta con il giallo e il blu del girocollo in maglia. Come tocco finale, presenta una striscia verticale blu navy laterale.

Questa versione inedita del primo kit del Real Madrid per la stagione 23-24 presenta sul colletto l’iconico slogan del club “Hala Madrid!”, il tifo cantato dai madridisti che incitano la loro squadra dagli spalti. Per celebrare la maglia e per sottolineare il potere aggregante del suo colore, questa collezione è completata da una foto di famiglia. Il brand ha voluto riunire i membri della squadra maschile e femminile del Real Madrid, oltre alla squadra di basket femminile, ai rappresentanti delle squadre giovanili e ai giocatori della squadra Genuine che gareggia nella Liga Genuine.

La prima maglia sarà indossata per la prima volta sul campo in occasione del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. È ora disponibile sul sito e l’app di JD Sports, cosa aspetti a farla tua?


ATLETICO MADRID

Maglia 120 anniversario Atletico Madrid
Seconda maglia 2023-24 Atletico Madrid

Tutti i tifosi dell’Atletico Madrid sono in festa. La squadra compie 120 anni e non c’era momento migliore di questo per rendere omaggio alle origini del team. Per la stagione 2023/24, i giocatori indosseranno una seconda divisa disegnata da Nike in omaggio alla prima divisa della loro storia.

La maglia è bianca e blu, con dei dettagli sulle maniche e sul colletto e un’estetica complessivamente più moderna rispetto al design originale. Uno degli elementi più interessanti è lo stemma: è stato infatti utilizzato il primo stemma dell’Atletico Madrid. I pantaloncini e i calzettoni sono abbinati in una colorazione blu.


Le divise della Premier League inglese

LIVERPOOL FC

Maglia Liverpool 2023
Prima maglia 2023-24 Liverpool

Dopo aver concluso la stagione di Premier League con il quinto posto, i Reds cercheranno di fare del loro meglio per tornare in vetta nella prossima stagione, con l’obiettivo di vincere il titolo per la ventesima volta.

Nella stagione 2023/24 il Liverpool scende in campo con il consueto kit rosso. La maglia ha uno stile simile alla precedente. Presenta dettagli bianchi sul colletto e sulle maniche per rendere omaggio alla finale di FA Cup del 73/74, ma ricorda anche quelle che si usavano negli anni tra il 1998 e il 2000. Il logo Nike Swoosh e lo stemma del Liverpool sono in evidenza sul petto.

La maglia della prima divisa è realizzata in Dri-FIT ADV. Questa tecnologia aiuta a prevenire l’eccessiva sudorazione, essenziale nelle partite ad alta intensità come quelle giocate da Salah e Co. Il debutto di questo kit è avvenuto nella partita contro l’Aston Villa il 20 maggio 2023.


MANCHESTER CITY

Maglia Manchester City 2023
Prima maglia 2023-24 Manchester City

I tre volte campioni sono inarrestabili. Per la stagione 2023/24, i giocatori del Manchester City torneranno a indossare l’azzurro come colore principale. È anche un omaggio all’Etihad Stadium, ristrutturato nel 2003-2004. PUMA è ancora una volta il brand responsabile del design della divisa e ha optato per uno scollo a V.

La maglia ricorda lo stessa che la squadra indossava 20 anni fa, quando entrò per la prima volta nel nuovo stadio. La scritta “City” compare sul retro del collo, mentre il logo PUMA è presente sul petto e sulla manica.


ARSENAL

Maglia Arsenal 2023
Prima maglia 2023-24 Arsenal

Con un po’ di amarezza, l’Arsenal ha mancato di poco il titolo, concludendo la stagione con il secondo posto. Nel 2023/24 la squadra di Mikel Arteta farà di tutto per vincere il trofeo che le sfugge da 20 anni.

Questo obiettivo è presente nella nuova maglia dei Gunners. Il primo kit è ancora rosso e bianco, ma questa volta con un originale motivo a zig zag sullo sfondo. Non possiamo dimenticare gli straordinari dettagli dorati. Sono presenti non solo sul logo adidas, ma anche sulle tre strisce sulle spalle e sulla striscia a zig-zag sul retro del collo dove appaiono le lettere “AFC”.

I pantaloncini sono bianchi con dettagli dorati sia sul logo adidas che sulle tre strisce laterali.


Le divise della Bundesliga tedesca

BAYERN MONACO

Maglia Bayern Munich 2023-24
Prima divisa Bayern Munich 2023

Il Bayern Monaco inizia la stagione 2023/24 con un nuovo kit bianco con dettagli rossi. Sono passati diversi decenni da quando il primo kit del club tedesco aveva il bianco come colore principale. Lo stemma e il logo adidas spiccano in rosso sul petto, mentre le tre strisce sulle spalle sono bianche. All’interno del colletto è presente la scritta “Rot & Weiß ein Leben lang”, che si traduce come “Una vita in rosso e bianco”.

Il design della maglia si basa su quello della stagione 1965, anno in cui la squadra tedesca si assicurò il posto nella massima serie tedesca. I pantaloncini e i calzettoni sono rossi con dettagli bianchi.

BORUSSIA DORTMUND

Prima maglia Borussia Dortmund 2023-24
Prima maglia Borussia Dortmund 2023

Dopo un finale da brividi, in cui il club ha perso il campionato tedesco all’ultima giornata, avendo bisogno di una vittoria in casa per rimanere davanti al Bayern, il Borussia Dortmund cercherà ancora una volta di rompere l’egemonia dei suoi grandi rivali storici.

Nel 2023-24, i loro giocatori indosseranno la leggendaria combinazione di colori giallo e nero. La maglia disegnata da PUMA ha uno scollo rotondo e una stampa che fa riferimento allo stadio della squadra, il Signal Iduna Park. Il primo kit del BVB è completato da pantaloncini neri e calzettoni neri decorati con linee orizzontali gialle.

A differenza di altri campionati, dove ogni stella sullo stemma corrisponde a 10 titoli, nel campionato tedesco due stelle corrispondono a cinque titoli. Il Borussia Dortmund ha vinto attualmente 8 campionati.


BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH

Prima maglia Borussia Mönchengladbach 2023-24
Prima maglia Borussia Mönchengladbach 2023

È stata lanciata la prima divisa del Borussia Mönchengladbach per la nuova stagione. È prodotta da PUMA e presenta una maglia bianca con piccoli dettagli verdi e neri sul colletto e sulle estremità delle maniche. Naturalmente, sono presenti anche lo stemma e il logo PUMA sul petto.

I pantaloncini e i calzettoni si abbinano perfettamente alla maglia, poiché ne riprendono i colori: bianco con dettagli verdi e neri. Tra l’altro, le due stelle sopra lo stemma del Borussia Mönchengladbach sono per i 5 campionati di Bundesliga vinti, tutti negli anni Settanta.


Le divise della Ligue 1 – Francia

PARÍS SAINT-GERMAIN

Maglia PSG 2023-24
Prima maglia PSG 2023

C’è sempre molta attesa per il nuovo kit del Paris Saint-Germain e questa volta non fa eccezione. Soprattutto perché il club ha vinto il suo decimo scudetto ed è il primo a raggiungere questo traguardo.

La maglia 2023/24 del PSG utilizza il blu scuro come colore principale e presenta una piccola stampa che rappresenta il cielo notturno parigino. Un altro elemento interessante è la striscia verticale rossa su cui è stato posizionato lo stemma. Sul lato opposto del petto si trova il logo Nike, mentre la bandiera francese compare sulla parte posteriore del collo.

Questa prima divisa presenta alcune somiglianze con quella dei primi anni 2000, periodo in cui Ronaldinho brillava come una delle stelle del PSG. I pantaloncini del kit sono blu scuro.


STADE RENNAIS

Maglia Stade Rennes 2023-24
Prima maglia Stade Rennais 2023

Grazie al quarto posto nel campionato francese, lo Stade Rennais si è garantito un posto nella fase a gironi dell’Europa League.

Come da tradizione, i giocatori indosseranno ancora una volta una divisa rossa con dettagli neri sui polsini delle maniche. La stampa è composta da simboli celtici, un omaggio alla Bretagna, la regione a cui appartiene la squdra. Sul petto è presente lo stemma dello Stade Rennais e il logo PUMA, brand responsabile del design della divisa. Il completo è composto anche da un paio pantaloncini neri con una striscia rossa sul lato.


Le divise della Eredivisie olandese

PSV EINDHOVEN

Maglia PSV 2023-24
Seconda maglia PSV Eindhoven 2023

Dopo il secondo posto nel campionato olandese, il PSV Eindhoven si trova in una posizione ideale per continuare a puntare a diventare campione d’Olanda. L’ultima volta che ci sono riusciti è stato nel 2017/18.

PUMA ha già presentato la seconda divisa della squadra, che celebra i suoi 100 anni di storia. Ha uno scollo a V e un colore principale beige chiaro quasi bianco. Il bordeaux è stato scelto per i dettagli sulle estremità delle maniche e sul colletto, oltre a un tocco di blu scuro.

Il logo del brand tedesco è in oro sul lato opposto del petto rispetto allo stemma del PSV. L’emblema è decorato con due stelle che rappresentano i loro oltre 20 titoli di campionato.


AFC AJAX

Maglia da trasferta Ajax 2023-24
Seconda maglia Ajax 2023

Delle nuove divise dell’Ajax Amsterdam per il 2023, adidas ha deciso di iniziare presentando la seconda divisa. È stata una grande sorpresa per i tifosi vedere che il design è bianco, dato che non accadeva dalla stagione 88/89. All’epoca era consuetudine per il club avere un kit da trasferta bianco, ma si decise di non seguire più questa linea a causa dei regolamenti delle competizioni calcistiche riguardanti i contrasti di colore.

Lo stemma dell’Ajax, i loghi degli sponsor, le tre strisce sulle spalle e la tripla croce di Sant’Andrea della bandiera di Amsterdam spiccano in blu navy. La maglia presenta anche una stampa in rosa e blu turchese molto fine con forme che alludono all’architettura moderna della città.


Vuoi sapere di più sullo sport più amato? Dai un’occhiata alla sezione calcio di JD Sports.

Più articoli come questo

Prossimo articolo