Il calcio chiude un ciclo e si prepara alla prossima tappa. Nei prossimi mesi, avrà inizio la nuova stagione per la maggior parte dei campionati in vari paesi e sono già tantissimi i tifosi che hanno iniziato a esprimere le loro opinioni sulle migliori maglie da calcio per il 2022.
In effetti, per tutte le squadre è arrivato il momento di cambiare divisa e sfoggiare la nuova uniforme che sarà indossata in ogni partita. Nike, adidas o PUMA tornano a sostenere il mondo del calcio come sponsor ufficiale delle principali squadre europee.
Corri a scoprire i design di tutte le nuove divise del 2022!
Le divise della Serie A
JUVENTUS
Dopo due quarti posti consecutivi conquistati in Serie A, la Juve torna a competere per cercare di raggiungere gli stessi risultati degli anni d’oro in cui vinse ben nove scudetti di fila.
Come molti si aspettavano, la Juventus scenderà in campo per la stagione 2022/23. Giocatori come Leonardo Bonucci, Manuel Locatelli e Domenico Berardi scenderanno in campo con una maglia bianconera a strisce verticali caratterizzata dal logo adidas sul petto. Le strisce nere presentano un pattern geometrico che risalta sullo sfondo bianco e donano alla prima maglia della Vecchia Signora un aspetto più dinamico, futuristico e audace. Il tessuto sfrutta la tecnologia AEROREADY che rende la maglia comoda e traspirante, allontanando il sudore dalla pelle durante i 90 minuti della partita.
Come sempre, lo stemma della Juventus si trova all’altezza del petto. Le calze abbinate alla prima divisa vantano vari toni di grigio e lo stesso motivo geometrico della maglia, la lettera J come logo della squadra e le 3-Stripes di adidas.
L’estetica propria dell’identità bianconera è ancora ben presente nella seconda maglia. I classici colori nero e bianco della squadra vengono ripresi, ma questa volta viene messo in risalto in modo particolare il nero che infatti è il colore di base, mentre il bianco è stato utilizzato per i dettagli sul girocollo e sulle spalle.
Si utilizzano nuovamente le strisce verticali, stavolta però presentano un design sottile e dall’aspetto dinamico con una forma irregolare e appuntita.
MILAN
La squadra rossonera scende in campo in questa stagione 2022/23 e si prepara a fare il bis con la conquista dello scudetto! Come da tradizione, il Milan sfoggia una maglia di PUMA dalle tradizionali colorazioni nera e rossa nell’iconico design a strisce verticali. Interessante la forma del colletto, con un taglio a V allungato verso il basso.
Sulle maniche sono presenti anche dettagli rossi, verdi e bianchi, che richiamano la bandiera italiana. Lo stemma dell’Italia occupa la posizione centrale sul petto, mentre lo stemma del Milan e il logo PUMA sono posizionati ai lati.
Le divise della Liga spagnola
REAL MADRID
Il Real Madrid inizia questa nuova tappa a testa alta dopo aver vinto per la 35° volta la Liga e per la 14° volta la Champions. Durante la prossima stagione 2022/23, i “merengues” indosseranno una prima maglia nel mitico colore bianco, come da tradizione. Lo stemma della squadra si ripete in un motivo all-over tono su tono su tutta la maglia, mentre il colletto con bottone aggiunge un tocco classico al design.
La nuova maglia del Real Madrid è decorata con le iconiche tre strisce adidas in una colorazione lilla. Lo stemma, come d’abitudine, appare sul petto. Questa divisa del 2022 celebra i 120 anni della squadra dei blancos.
Nella seconda maglia è stata scelta una tonalità chiara di viola come colore principale. L’elemento più accattivante della T-shirt è la stampa grafica dalle forme geometriche sfumate. Per quanto riguarda il colore secondario che vediamo nei bordi e nelle 3-Stripes, adidas lo descrive come «blu notte», cioè un blu navy scuro quanto la notte stessa.
BARCELONA FC
La Spagna ricorda bene le Olimpiadi del 1992, un evento memorabile per tutto il paese, ma in particolare per la città di Barcellona. Sono passati 30 da quell’occasione e sia il Barça che Nike hanno voluto ricordare questo anniversario nel design della prima maglia per la stagione 2022/23.
La maglia del Barcelona mantiene le classiche strisce blaugrana rosse e azzurre, ma in quest’occasione sono accompagnate anche da fasce blu navy, lo stesso colore che ritroviamo sulle maniche e sulle spalle. Il design è caratterizzato da un motivo sfumato a quadri e rettangoli. Questa nuova divisa sceglie un’estetica più moderna che si farà notare per le strade durante tutta la stagione.
REAL VALLADOLID


Tutti con il Pucela! Il Real Valladolid è riuscito a salire in classifica e vedremo i suoi giocatori competere nella prima divisione della Liga spagnola di calcio durante la stagione in corso. Oltre a questa grande notizia, i tifosi bianco-viola hanno qualcos’altro da festeggiare: JD diventa sponsor della squadra! Il nostro logo apparirà sulla manica della divisa; daremo tutto il nostro sostegno in ogni partita!
Per quanto riguarda la prima divisa del Real Valladolid ad includere il logo JD Sports, troviamo una T-shirt disegnata da adidas con le classiche strisce verticali nelle colorazioni bianco e viola. Come novità, a catturare l’attenzione sono i dettagli dorati sul girocollo, sulle 3-Stripes sopra le spalle e sotto l’ascella. Dai sempre un’occhiata al nostro sito, visto che presto potrai acquistare online la maglia ufficiale.
Le divise della Premier League inglese
ARSENAL FC
L’allenatore spagnolo Mikel Areta continuerà con l’Arsenal FC la lotta per raggiungere i migliori risultati per un’ulteriore stagione. La squadra ha ancora una volta adidas come sponsor principale per il 2022/2023. I calciatori hanno iniziato a sfoggiare la prima divisa con una maglia tipo polo con un bottone sul colletto.
L’estetica classica della polo si combina con elementi di design più moderni nella distribuzione dei colori. La parte del busto è rossa, mentre le maniche sono bianche. Si fa notare anche una linea a zigzag sul collo che richiama un fulmine. Lo stemma dell’Arsenal si trova a sinistra sul petto del giocatore, mentre il logo adidas resta sulla destra.
La prima maglia dell’Arsenal per il 2022 è abbinata a un paio di shorts bianchi con le 3 strisce rosse ai lati.
La maglia da trasferta della squadra di Londra ha come colore principale il nero ed è decorata con una stampa geometrica nei toni del grigio. Questi colori contrastano con l’oro del logo dello sponsor e dello stemma dell’Arsenal. Il colore grigio appare anche nelle iconiche 3-Stripes adidas sulle spalle.
LIVERPOOL FC
Durante la scorsa stagione, il Liverpool FC si è dovuto fermare al secondo posto nella Premier League con solo un punto in meno rispetto al Manchester City. Sarà interessante seguirne le performance nel 2022-2023! In questa stagione, i Reds indosseranno una prima maglia di Nike in una colorazione rossa. È una divisa semplice, dal design clean con pochi elementi, ideale per concentrarsi sul gioco.
Questa maglia è realizzata in un tono di rosso più scuro rispetto alle versioni precedenti. Sul petto, risaltano lo stemma del Liverpool e l’iconico Swoosh di Nike in bianco. Il tessuto utilizza la tecnologia Dri-FIT che espelle il sudore dei calciatori durante le partite e gli allenamenti.
La squadra della città dei Beatles è l’attuale campione della FA Cup grazie alla vittoria contro il Chelsea ai calci di rigore. Se desideri sfoggiare anche tu la divisa di Mohamed Salah, Sadio Mané, Virgil Van Dijk o Thiago, visita il sito web di JD Sports.
MANCHESTER CITY
Per l’ottava volta, il Manchester City è stata la squadra vincitrice della Premier League, e non c’è da stupirsi! Durante le finali, può contare su stelle internazionali come i portoghesi Rúben Dias, João Cancelo e Bernardo Silva, gli spagnoli Pedri, Rodri e Aymeric Laporte, il belga Kevin De Bruyne e gli inglesi Raheem Sterling y John Stones. Riusciranno a portare a casa il tutolo anche nella stagione 2022/23?
Di certo è ancora presto per saperlo, ma ciò che è sicuro è che, se dovessero conquistare il trofeo, lo farebbero sfoggiando le nuove maglie che PUMA ha disegnato per la formazione del Manchester City e per tutti i suoi tifosi. La prima maglia è già disponibile su JD Sports e vanta un design ispirato a quello indossato durante gli anni ’60.
La maglia del City per il 22/23 è realizzata in una colorazione celeste con profili rossi e bianchi a contrasto sul girocollo e sulle maniche. Una delle più recenti tendenze per le divise di calcio mette al centro del petto il logo del brand e lo stemma della squadra, come vediamo anche in questo design. Gli shorts abbinati in bianco completano il look.
Anche la seconda maglia si ispira al passato. Il suo design è una versione moderna della maglia indossata dai giocatori del Manchester City nella sua fase d’oro, alla fine degli anni ’60 e nei primi anni ’70. La maglia è di colore nero con strisce diagonali rosse; PUMA spiega che queste linee sono un richiamo dello stemma della squadra, in particolare vengono riprese le linee che danno forma al fiume.
WOLVERHAMPTON WANDERERS
La marca di abbigliamento sportivo Castore è specializzata in sport come il calcio ed è sponsor ufficiale del Wolverhampton Wanderers. Il motto con cui hanno presentato il nuovo design per il 2022 è «Run with the pack», che fa riferimento al nome stesso della squadra. Potremmo tradurre qquesto slogan come «Corri con il branco», visto che i tifosi sono soprannominati Lupi come omaggio a questo animale che fa parte del nome e dello stemma della squadra.
La prima maglia del Wolverhampton riprende la gamma di colori tradizionale, con una tonalità giallo-dorata molto intensa e dettagli neri a contrasto. Il design è arricchito con linee decorative sul colletto, sulle spalle e sulle maniche.
La formazione del Wolverhampton è internazionale, con calciatori portoghesi come Rúben Neves, João Moutinho e Nélson Semedo, lo spagnolo Jonathan Castro «Jonny», il sudcoreano Hwang Hee-chan e il messicano Raúl Jiménez.
Tutto per i tifosi! I designer della seconda maglia del Wolverhampton Wanderers si sono ispirati all’architettura del Molineux Stadium, lo stadio della squadra: un ottimo modo per far sentire i giocatori a casa anche quando giocano in trasferta. Da questa idea nasce anche il motto «Home Away from Home», che si tradurrebbe in qualcosa come «a casa anche lontano da casa» e che in inglese rappresenta un gioco di parole, perchè «home» e «away» sono i termini che si usano rispettivamente per la prima e la seconda maglia.
Ma i riferimenti non si fermano qui. La maglia, in una tonalità di verde che tende al blu, è caratterizzata anche dalla combinazione di linee e punti di color oro. Questo design è un omaggio alle travi che formano il popolare Billy Wright Stand dello stadio. Per finire, c’è anche un richiamo alle divise della squadra degli anni tra il 1996 e il 1998.
TOTTENHAM HOTSPUR
Arrivati quarti in Premier League, gli Spurs si sono guadagnati l’entrata diretta in Champions League. La squadra si sta già preparando a sfoggiare per la prossima stagione una maglia bianca con elementi blu navy, esattamente come lo stemma della squadra e il logo Nike. Alcuni dettagli che cambiano rispetto alla versione precedente sono le linee gialle e azzurre che decorano il collo e la parte inferiore delle maniche. Un semicerchio chiaro si estende sul petto a completare il look.
Gli shorts che Harry Kane e il resto dei giocatori del Tottenham Hotspur indosseranno in campo sono azzurri con il logo bianco. Le calze che completano il kit da calcio seguono lo stesso design bianco della maglia con dettagli blu navy e gialli.
CHELSEA
Il Chelsea va alla ricerca di un titolo che gli sfugge dalla stagione 2016/2017: l’ambita Premier League. Dopo il terzo posto della scorsa stagione, i Blues entrano in campo pronti a dare il massimo. La maglia di Nike per il 2022/2023 non sorprende: in una colorazione azzurra con dettagli bianchi, presenta lo stemma della squadra inglese e il logo Swoosh sul petto.
Il colletto con chiusura a bottoni è caratterizzato da un elemento interessante: una stampa a forma di leone in turchese. Gli shorts abbinati riprendono la stessa colorazione azzurra e le calze bianche completano l’outfit.
WEST HAM UNITED
Dopo un buon 7° posto in Premier League durante la scorsa stagione, il West Ham United rende omaggio alla loro storia nel nuovo kit. La maglia è ispirata ai primi anni ’90 e targata Umbro. La tradizionale colorazione bordeaux è arricchita da dettagli bianchi e azzurri e soprattutto da una stampa audace sulla zona delle spalle.
A differenza della maglia, gli shorts sono presentati in azzurro. Lo stemma del West Ham e il logo Umbro sono visibili sul petto e sulla coscia. Le calze completano la divisa principale del West Ham per la stagione 2022/23 con accenti predominanti in bordeaux e azzurro.
La divisa da trasferta del West Ham United si distingue per il suo elegante colore nero con loghi bianchi. Ciò che rende speciale questo design firmato Umbro è il tocco di colore presente sui bordi delle maniche: una stampa grafica con varie forme nei colori bianco, nero, azzurro e rosa.
MANCHESTER UNITED
Dopo un 6° posto che ha eliminato i Red Devils dalla Champions League, il Manchester United farà di tutto per tornare a collezionare i titoli più prestigiosi. I campioni della Premier League, ovviamente, vestiranno di rosso. La maglia disegnata da adidas ritorna con il colletto con bottoni, come segno distintivo dei giorni di gloria della squadra di Manchester.
Spiccano i dettagli triangolari sul colletto, mentre le iconiche 3-Stipes di adidas fanno contrasto in nero sulle spalle. Sul petto possiamo notare lo stemma del Manchester United e il logo adidas.
Infine, gli shorts abbinati in una tonalità bianca riprendono le 3-Stripes in nero sui lati e le calze in nero e rosso completano l’outfit.
La seconda maglia del Manchester United presenta come colore principale il bianco con dettagli neri sul girocollo, sulle maniche e sui loghi degli sponsor. Sulle spalle sono presenti le 3-Stripes adidas in una colorazione rossa e nera.
NEWCASTLE UNITED
Non potrebbe essere altrimenti, il Newcastle United entra in campo in questa stagione 2022/23 con il suo look iconico. Questi giganti della Premier League sfoggeranno una maglia firmata Castore, marcando così il 130° anniversario della squadra. Oltre all’abituale maglia bianca e nera a strisce verticali rifinita con lo stemma e con il logo del brand in azzurro sul petto, troviamo anche gli shorts neri a completare il look.
EVERTON
L’Everton inizia la stagione 2022-23 con una divisa blu con dettagli bianchi che è stata progettata dalla marca Hummel ispirandosi al minimalismo. La sottile stampa grafica sulla maglietta è un richiamo alla Prince Rupert’s Tower del distretto Everton di Liverpool. Questa costruzione è la stessa presente nello stemma della squadra e sul retro della maglia, dietro la nuca. Gli shorts abbinati presentano una colorazione bianca con dettagli blu.
La seconda maglia dell’Everton è molto audace e particolare. Hummel l’ha disegnata in una colorazione rosa con lo scudo ed il logo in blu scuro. Sul davanti, la T-shirt presenta un motivo costituito da dei rombi interconnessi. Ancora una volta, l’ispirazione è stata la Prince Rupert’s Tower, in particolare il suo tetto inclinato.
Le divise della EFL Championship – 2ª Divisione inglese
SWANSEA CITY
Pronta a dare il massimo e salire in Premier League, questa squadra iconica scenderà in campo con l’intenzione di vincere il campionato nella stagione 2022/23. La prima maglia dello Swansea United è bianca con lo scollo a V dai profili neri. Oltre al logo Joma e allo stemma della squadra gallese, si fa notare un sottile motivo. Gli shorts e le calze sono presentati in una colorazione bianca con dettagli neri e rossi per un tocco finale di stile.
In forte contrasto con la prima divisa, la maglia da trasferta non passa di certo inosservata! Presentata in un’appariscente colorazione arancione con accenti azzurri, sfoggia dettagli audaci sulle maniche in arancione, azzurro e bianco, mentre gli shorts abbinati sono azzurri. A completare il look, anche un motivo a zig-zag come sfondo.
Le divise della Ligue 1 francese
PARIS SAINT-GERMAIN
Le maglie del PSG create da Nike Jordan vanno oltre gli stadi e conquistano la moda streetwear. La parte delle nuove uniformi che ci è stata svelata è la quarta maglia, che vede il bianco come protagonista assoluto. Non mancano dettagli blu navy e rosso arricchito con un tocco basket tipico di Jordan. Sul petto sono presenti il logo Jumpman e lo stemma del Paris Saint-Germain.
OLYMPIQUE MARSEILLE
Una delle squadre di punta della Ligue 1, l’Olympique Marseille ha presentato una divisa per la stagione 22-23 che combina la tradizionale colorazione bianca della squadra con l’azzurro, ma questa volta l’abituale celeste è sostituito da un tono più scuro rispetto al solito sui profili del colletto e delle maniche.
La prima maglia firmata PUMA presenta un taglio a maniche corte con lo scollo a V e il design è rifinito con il logo PUMA Cat sul lato destro del petto e con lo stemma della squadra sul lato opposto.
L’idea che sta dietro al design della divisa da trasferta dell’Olympique Marseille per la stagione 2022/2023 è molto innovativa e originale. Il team è consapevole del fatto che si sono aggiunti molti giocatori internazionali e che calciatori provenienti da tutto il mondo sono diventati grandi campioni e hanno dato tutto per la squadra. Proprio per questo il Marsiglia ha voluto rendergli omaggio con questo nuovo design.
La maglia presenta un motivo con una serie di linee verticali e orizzontali che rappresentano la latitudine e la longitudine del sistema di coordinate geografiche. Tutte queste linee convergono nello Stade Vélodrome, lo stadio della squadra, le cui coordinate appaiono all’interno della maglia, nella zona del colletto. La colorazione è il blu navy per la base e l’azzurro per i dettagli.
OGC NICE
La marca Macron non delude i fan e segue la scia delle prime divise dell’OGC Nice mantenendo il motivo a linee verticali rosso-nere. La novità del 2022-2023 è l’effetto sfumato che è stato aggiunto nella parte superiore a sinistra e in quella inferiore destra. Il colletto è in stile polo ma senza bottoni.
OLYMPIQUE LYON
Nella passata stagione, l’Olympique Lyon non riuscì ad ottenere il titolo della Lega 1. Come andrà questa volta?
Il colore base della maglia è il bianco. Al centro ci sono due strisce verticali: una in blu e una in rosso. Questi stessi colori sono stati utilizzati per le 3-Stripes adidas sulle spalle. Sul petto spiccano sia lo stemma del Lione che il logo della marca tedesca.
Le divise della Bundesliga tedesca
BORUSSIA DORTMUND
La storica squadra Borussia Dortmund ha una storia di più di 110 anni ed è ancora oggi una delle formazioni più potenti della Bundesliga. A partire dalla stagione 2017, è rimasta fedele alla marca tedesca PUMA che progetta le sue divise, ed è stato anche questa volta il brand a disegnare la versione del 22/23.
I tifosi più attenti del BVB si saranno accorti che la prima maglia di questa stagione è simile a quella del 2000-01. Entrambe le versioni combinano il colore giallo con fasce nere verticali. Anche se a un primo sguardo è difficile da notare, se guardi più nel dettaglio vedrai che le strisce sono decorate con un motivo discreto, ispirato al Wildschütz, ristorante dove fu fondato il Borussia Dortmund nel 1909.
Come seconda divisa, il Borussia Dortmund ha scelto una maglia da trasferta nera caratterizzata da audaci dettagli gialli. Il design presenta un pattern grigio in un motivo astratto a scacchiera che appare sulla metà destra della maglia del giocatore.
Il design presenta un taglio a maniche corte semplice e uno scollo a V sul davanti. Al centro del petto, si fa notare lo sponsor della squadra in un quadrato bianco. Gli shorts neri in tinta unita completano la divisa PUMA con l’iconico logo PUMA CAT e con lo stemma della squadra tedesca sui lati.
VFL WOLFSBURG
L’iconica squadra tedesca ha già registrato 35 stagioni nella Bundesliga e non ha intenzione di fermarsi. Per il 2022-23, ha optato per uno tra i design più colorati di questa stagione, ideale per farsi notare in campo dagli avversari.
Questa maglia è presentata in una colorazione verde molto accesa sullo sfondo ed è caratterizzata da un motivo astratto tono su tono all-over sul davanti e sul retro che aggiunge un tocco moderno. Spiccano i profili blu navy a contrasto sui bordi delle maniche corte.
Il design con lo scollo a V è realizzato in poliestere riciclato e utilizza la tecnologia di Dri-FIT traspirante di Nike che elimina il sudore e mantiene la pelle asciutta, anche durante le partite più intense.
La maglia da trasferta del VFL Wolfsburg presenta un design più neutro e meno appariscente della divisa principale in una tonalità verde scura, ma ne riprende la colorazione lime per lo stemma della squadra e lo Swoosh che appaiono sul petto. Anche nei dettagli del colletto e delle maniche ritroviamo lo stesso verde acceso che si combina con profili bly navy a completare il look.
Per questa maglia da trasferta, il design di Nike presenta un semplice taglio a girocollo con le maniche corte che assicura la massima libertà di movimento in campo.
BAYERN MONACO
Se c’è una squadra abituata alla vittoria, di certo quella squadra è il Bayern Monaco. In questa stagione 2022-2023, la squadra si batterà per la sua decima vittoria consecutiva in Bundesliga. La divisa è di una tonalità di rosso molto vivace con dettagli di colore bianco. La prima maglia, creata da adidas, si compone di 20 linee orizzontali.
La seconda maglia del Bayern presenta un design molto elegante in bianco e oro metallizzato. Stavolta si opta per il minimalismo, ottenendo così una maglia dal look premium. Le 3-Stripes adidas si trovano sulle spalle come di consueto.
RB LEIPZIG
Il RB Leipzig, squadra di calcio tedesca sponsorizzata dalla Red Bull, mantiene la sua maglia bianca dai dettagli rossi e grigi. L’audace stampa e le varie forme del suo design sono di grande impatto visivo.
Uno dei dettagli più interessanti è la frase in tedesco «Wir sind Leipzig» all’interno del colletto, che in italiano si traduce come «Noi siamo Lipsia». I loghi di Nike e della squadra si trovano all’altezza del petto.
Le divise della Premiership scozzese
CELTIC FC
Una delle più grandi squadre della liga scozzese, il Celtic inizia la stagione 2022/23 con tutta l’intenzione di conquistare il titolo numero 53 come campione nazionale!
Il primo kit da calcio del Celtic rispetta il design classico della squadra, ma gli conferisce un tocco più moderno. La prima maglia è bianca con strisce verdi verticali e ognuna di queste strisce è decorata con una stampa geometrica. Sulle spalle notiamo le leggendarie 3-Stripes adidas, questa volta in una tonalità argentata.
Sia gli shorts che le calze si abbinano alla maglia riprendono il bianco e il verde insieme a dettagli argentati.
La maglia da trasferta, ispirata ai primi anni ‘90, presenta una colorazione nera sullo sfondo su cui spiccano le mitiche strisce verticali verdi del Celtic FC insieme a dettagli bianchi. Su un lato del petto si trova il logo adidas, mentre sull’altro si fa notare lo stemma della squadra, che appare incorniciato. Le spalle sono decorate con le iconiche 3-Stripes.
Gli shorts sono perfettamente abbinati, presentati in nero e rifiniti con le tre strisce laterali in verde. Anche le calze sono nere e includono una linea bianca e verde nella parte superiore.
RANGERS FC
I Rangers entrano allo stadio con la voglia di conquistare la Scottish Premier League nel 2022/23 dopo essere arrivati secondi la scorsa stagione.
I giocatori indosseranno ancora una volta la tradizionale maglia azzurra con i dettagli bianchi e rossi. La marca Castore ha aggiunto un motivo a scacchi di fondo. I dettagli bianchi e rossi sono presenti sul colletto e sulle maniche.
Le divise della Eredivisie olandese
AJAX
Nessuna sorpresa per i tifosi! L’Ajax indosserà per un’altra stagione una maglia rossa e bianca. La divisa della squadra olandese è firmata adidas, il cui logo spicca all’altezza del petto. Sull’altro lato è presente lo stemma della squadra e, sulle spalle, le immancabili 3-Stripes adidas. Come novità, nella parte del girocollo e sulle maniche è stato aggiunto un tocco dorato.
Gli shorts dell’Ajax seguono la stessa linea della maglietta. Sono di colore bianco con le tre strisce laterali di colore rosso.
Pura classe per i giocatori dell’Ajax che indossano la divisa da trasferta, in una colorazione blu navy con dettagli rossi e dorati. Il design presenta una serie di forme geometriche che decorano il girocollo e i bordi delle maniche dando un tocco di eleganza. L’ispirazione principale è la Croce di Sant’Andrea, presente sulla bandiera della città di Amsterdam. Le 3-Stripes adidas completano il look.
Gli shorts presentano la stessa colorazione, ma in un ordine diverso. Qui il colore principale è il bordeaux, mentre lo stemma dell’Ajax e il logo adidas sono in color oro. Infine le tre strisce laterali sono blu navy.
PSV EINDHOVEN
La squadra di calcio del PSV è nata nella città di Eindhoven, nei Paesi Bassi, più di 100 anni fa. In questa stagione 2022-23, vedremo ancora una volta i calciatori segnare goal nella lega calcistica Eredivisie con una divisa creata da PUMA.
La prima divisa è di colore bianco con strisce verticali rosse. Questa maglia è ispirata a quella che indossavano i giocatori alla fine degli anni ’70, una delle epoche d’oro della squadra in cui vinsero alcuni dei loro titoli più importanti.
La maglia da trasferta è disponibile in una colorazione blu scuro con un motivo a scacchi ispirato alla facciata del Van Abbemuseum. Tocchi di rosso sono stati aggiunti sul colletto, sulle maniche e sul logo degli sponsor.
Le divise della Süper Lig turca
GALATASARAY
Nike fa ancora una volta centro con le maglie della squadra di calcio turca del Galatasaray. Il design della prima maglia è diviso in due metà: una giallo-arancione e l’altra rossa. Spiccano i dettagli neri, come il colletto, il logo Swoosh e lo stemma della squadra.
Forse non risulta evidente al primo sguardo, ma se la osservi da vicino vedrai che la prima divisa del Galatasaray per il 2022 presenta una sottile motivo grafico come decorazione all-over.
Nonostante vengano utilizzati gli stessi colori, la seconda maglia del Galatasaray si differenzia molto dalla prima. Presenta una colorazione nera con una stampa geometrica 3D nei toni del grigio. Le maniche corte sono rifinite con una striscia arancione sulla parte sinistra e bordeaux su quella destra. Infine, lo Swoosh completa il look all’altezza del petto vicino allo stemma della squadra turca.
Vuoi sapere di più sullo sport più amato? Dai un’occhiata alla sezione calcio di JD Sports.