Quando si parla di sneakers all’avanguardia, inutile dirlo, si parla di Nike. A partire dalla Air Unit, il brand si è spinto sempre più lontano, valicando i limiti della ricerca tecnologica per decenni. Con l’uscita delle LunarEpic Low Flyknit nel 2017, che utilizzano la tecnologia a schiuma Lunarlon di Nike, sembrava che l’ammortizzazione e le prestazioni non potessero andare oltre. Ed ecco che arriva la tecnologia Nike React!
L’obiettivo di Nike era quello di creare qualcosa che potesse soddisfare le esigenze e i desideri di tutti i runners, corridori di lunga o breve distanza, principianti ed esperti di resistenza – insomma proprio tutti!
Sappiamo bene che il brand mette a disposizione la gamma più versatile di opzioni di ammortizzazione per quanto riguarda le scarpe da running. E la schiuma React è a dir poco rivoluzionaria, grazie alla sua capacità di essere incredibilmente reattiva e morbida allo stesso tempo: è come una correzione automatica per i tuoi piedi!
Tutta questione di materiali
Quando il team di ricercatori Nike ha chiesto ai runners che cosa volessero dalle loro scarpe, ha ricevuto risposte molto specifiche: ammortizzazione di livello superiore, migliore ritorno di energia e leggerezza. Ah, e ovviamente anche resistenza. Racchiudere tutte e quattro le qualità in un solo modello non è stato facile, dato che si tratta di caratteristiche opposte fra loro.
Ma Nike ha accettato la sfida. Il risultato ha dato vita ad una gomma sintetica completamente nuova realizzata con materiali innovativi in linea con la moderna geometria fluida. Confrontando le Epic React Flyknit con il modello da corsa immediatamente precedente, le LunarEpic Flyknit 2, le nuove React si sono dimostrate più morbide e leggere, oltre che molto più resistenti.
Nike React: una tecnologia pronta all’azione
La tecnologia Nike React rappresenta un importante passo avanti in fatto di ammortizzazione. Non è per niente esagerato affermare che con React, Nike ha messo a punto l’ammortizzazione più reattiva di sempre. 11% più morbida e 13% più voluminosa rispetto alla Lunarlon, è stata creata testando 400 combinazioni di materiali e messa alla prova per oltre 2.000 ore. La schiuma morbida, elastica e stabile ha soddisfatto le esigenze di cambi di direzione e di velocità, assicurando una stabilità e un ritorno di energia senza precedenti. Inoltre, la tecnologia React rende le scarpe il 30% più leggere rispetto agli altri modelli running. Mettile alla prova!
Per effettuare i test con la schiuma, Nike ha trasformato i dettagli del design in dati atletici. Concentrandosi su fattori come il movimento, la direzione e la forza, il team di Nike si è servito di mappe di pressione che mostrano esattamente il punto della scarpa in cui gli atleti hanno bisogno di supporto. Uno studio del genere ha permesso di portare a termine il compito più arduo: ottenere il massimo dell’ammortizzazione e della trazione.
Inoltre, la tecnologia Nike React si serve della schiuma più duratura di sempre, che offre ai runners tutta l’energia di cui hanno bisogno per spingere la loro performance al massimo. È più resistente di qualsiasi altra schiuma testata da Nike nella corsa, il che significa che è in grado di soddisfare anche le esigenze dei corridori più esperti.
Un design all’avanguardia
Con la tecnologia Nike React la sensazione di ammortizzazione è unica perché la schiuma torna rapidamente alla sua forma originale, garantendo il massimo ritorno di energia. Quindi, mentre reagisce ad ogni passo, la schiuma allo stesso tempo sta già lavorando per tornare al suo stato originale ed assicurare una sensazione di comfort costante sotto il piede, chilometro dopo chilometro.
Il design con la base più ampia per una maggiore stabilità presenta una particolare forma arcuata che garantisce estrema fluidità al momento dell’impatto con il suolo. Ecco perché, grazie alla sua incredibile reattività e morbidezza, React riduce gli infortuni sulla corsa.
La tecnologia React è il Santo Graal per chi fa running. Se sei nato per correre e andare sempre più lontano, non perderti la collezione Nike React di JD. Troverai tutti i modelli Nike realizzati con questa tecnologia: Air Force 1 React, React Element 55, Air Max 270 React.