jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Fashion | 24/09/2020

Scopri la tecnologia traspirante dell’abbigliamento sportivo

Abbiamo spesso parlato di esercizi, di allenamento e fitness in generale consigliando outfit per la palestra, per correre, per fare yoga ecc… Ma cosa differenzia una semplice t-shirt per uscire da una t-shirt adatta per lo sport? Perchè dovrei acquistare un paio di shorts specifici per la palestra anziché utilizzare quelli che indosso tutti i giorni?

La risposta è una e si chiama traspirabilità.

Perchè ho bisogno di capi traspiranti?

Quando si disegna un capo sportivo, la priorità assoluta è la traspirabilità. Questo significa che il tessuto deve avere la capacità di espellere l’umidità (sudore) attraverso le sue fibre.

Gli sportivi che si prestano ad un’intensa attività fisica non possono essere sottoposti ad un ulteriore stress corporeo causato dall’eccesso di sudorazione e da un innalzamento elevato della temperatura. Per questo motivo, l’abbigliamento specifico per lo sport si caratterizza per l’impiego di tessuti multistrato in cui la fodera interna fibrosa letteralmente assorbe umidità e sudore che fuoriescono dalla pelle per poi rilasciarli attraverso la parte superficiale del tessuto.

Difficile, no? A continuazione lo spieghiamo più chiaramente e nel dettaglio, continua a leggere!

Come funziona la tecnologia traspirante?

ALT TEXT LEFT
ALT TEXT RIGHT

Generalmente l’abbigliamento tecnico è realizzato in poliestere perchè è un materiale flessibile e resistente.

La nostra pelle rilascia sudore in continuazione: circa 200ml/h a riposo; 600ml/h durante l’attività fisica di media intensità; 1200ml/h durante l’attività fisica di alta insensità. Se il sudore non viene disperso, inevitabilmente viene compromessa la capacità di termoregolazione poichè, rimanendo l’umidità bloccata dai tessuti non traspiranti, la temperatura corporea non diminuisce ma aumenta. In poche parole, indossando capi con materiali non studiati per lo sport, gli sforzi del nostro corpo sono inutili, possibilmente dannosi e di certo non miglioreranno le nostre performance.

Nel poliestere traspirante multistrato, lo strato interno è realizzato in un tipo particolare di polietilene con una tessitura speciale che permette di mantenere asciutta la superficie di contatto tra la pelle e il tessuto. L’evaporazione dell’umidità permette al corpo di disperdere meno energia per regolare la temperatura e questo risparmio di energia garantisce un miglioramento delle performance sportive e della resistenza.

Lo strato esterno svolge la funzione di rilascio del sudore verso l’esterno per espellerlo nell’atmosfera basandosi sulla teoria della diffusione. Inoltre, la parte esterna protegge il corpo dal vento e dal freddo, permettendo agli atleti di potersi allenare anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

In sostanza, lo sportivo è completamente protetto sia dall’eccesso di sudorazione che dalle basse temperature.

Marche di abbigliamento sportivo tecnico

Andiamo ad analizzare adesso i principali brand che producono abbigliamento fitness e cosa ci dicono delle loro tecnologie traspiranti.

Nike Dri-FIT

La tecnologia Nike Dri-FIT consiste in un tessuto di poliestere innovativo studiato per garantire traspirabilità e comfort durante l’attività fisica. La base in microfibra aiuta a regolare la temperatura corporea distribuendo il sudore uniformemente sulla superficie del capo, da cui evapora con facilità. Le proprietà Dri-FIT del tessuto si mantengono invariate nel tempo, perfette come nel giorno dell’acquisto.

ALT TEXT LEFT
ALT TEXT RIGHT

Under Armour HeatGear

La tecnologia HeatGear di Under Armour veste come una seconda pelle perfetta per gli atleti. Supporto, comfort e traspirabilità sono le caratteristiche principali dei capi per la palestra UA che aiutano a sentirsi frechi, leggeri e asciutti. La struttura in microfibra ti garantirà un miglior rendimento sportivo.

ALT TEXT LEFT
ALT TEXT RIGHT

adidas AEROREADY

La tecnologia AEROREADY di adidas bilancia la temperatura corporea grazie all’eliminazione attiva del calore e del sudore attraverso fibre speciali che assicurano una particolare ventilazione. Rispetto ai concorrenti, questo tessuto è perfetto per il running dato che garantisce un livello di traspirabilità più elevato.

ALT TEXT LEFT
ALT TEXT RIGHT

PUMA dryCELL

La tecnologia dryCELL di PUMA protegge il corpo dalle differenti condizioni che si possono verificare durante l’allenamento quali l’aumento della temperatura e l’eccessiva sudorazione. L’obiettivo del tessuto CELL è controllare l’umidità e la ventilazione. Inoltre, questo tessuto protegge anche dai raggi UV.

ALT TEXT LEFT
ALT TEXT RIGHT

È arrivata l’ora di entrare in azione! Adesso che sai tutto sulla traspirabilità e sulle caratteristiche del poliestere, puoi finalmente scegliere il completo per la palestra.

Da JD Sports troverai un’intera sezione dedicata all’abbigliamento sportivo tecnico per uomo, donna e bambino e potrai scegliere tra i top brand del settore.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi qualche fitness tip in più, ti consigliamo di leggere l’articolo sugli outfit back to the gym, sulle migliori scarpe da running, sulle canzoni per allenarti e sulle tecnologie di ammortizzazione direttamente sul Blog di JD Sports.

Più articoli come questo

Prossimo articolo