Scopri tutto sulla giacca Nuptse 1996 The North Face

Esempio di eccellenza per l’abbigliamento sportivo outdoor: stiamo parlando di The North Face. La filosofia di questo brand si riassume nel mettere al centro le persone e l’ambiente, creando capi con un ottimo rapporto qualità-prezzo che durino nel tempo e realizzati con la minor quantità di materiale possibile. I fondatori Tompkins e Klopp sono stati dei pionieri con la loro visione ecologista fin dagli anni ’70, con largo anticipo rispetto alla maggioranza delle altre marche che hanno sposato la filosofia del Go Green solo recentemente creando collezioni eco-sostenibili

TNF si contraddistingue per la creazione e per la produzione di abbigliamento sportivo tecnico outdoor con un design attuale e moderno per adattarsi ai gusti del grande pubblico. Sinonimo di affidabilità, funzionalità, performance e massima protezione, le giacche Nuptse 1996 sono tra i prodotti più conosciuti della marca statunitense perchè uniscono altissime prestazioni tecniche e stile urban grazie al loro design colour block immediatamente riconoscibile.

Giacca Donna The North Face Nuptse nera e rosa
Giacca Donna The North Face Nuptse nera

Storia The North Face Nuptse 1996

Sembra che sia stato ideato ieri, invece questo piumino ha più di 25 anni di storia alle spalle. Uscito per la prima volta nel 1992, prende il nome dalla montagna tibetana situata vicino al monte Everest e significa appunto “vetta ovest”. In origine era stato creato, ed ovviamente indossato, per una spedizione di 55 giorni ma gran parte del suo successo ha a che vedere con la città di New York.

Chi conosce quella zona lo sa, l’inverno nella Grande Mela può essere particolarmente rigido e i must-have da indossare sono stivali, jeans e giubbotto. La giacca Nuptse The North Face svolgeva alla perfezione il compito di mantenere il corpo al caldo proteggendo al tempo stesso da vento e pioggia, mentre il design semplice e poco ingombrante assicurò il suo ingresso nella scena street diventando il simbolo della cultura hip hop degli anni ‘90. Stiamo parlando di athleisure, ovvero di capi creati per lo sport, per l’escursionismo in questo caso, ma indossati nella vita di tutti i giorni come sinonimo di stile.  

Giacca uomo The North Face Nuptse nera e verde
Giacca uomo The North Face Nuptse nera

Innovazione e tecnologia dei giubbotti Nuptse

In montagna la regola numero uno è viaggiare leggeri, questo significa che bisogna portare con sé solo il necessario ed è proprio il principio alla base del design Nuptse.

Con una precisione a dir poco scientifica, le giacche Nuptse sono caratterizzate da pannelli multipli imbottiti con piumino d’oca 700. Questo numero si riferisce al fill power ovvero al volume occupato dal piumino a parità di peso (rapporto volume/peso). Più la piuma è pregiata, minore sarà la quantità che ne occorre per riempire il piumino. In questo caso, l’imbottitura 700g garantisce il massimo del calore in una giacca poco ingombrante che offre un’ottima libertà di movimento. È importante sottolineare che The North Face ottiene le piume d’oca da allevamenti responsabili che rispettano il Responsible Down Standard (RDS) il cui scopo è garantire il benesse animale.

Giacca Nuptse The North Face Hood
Giacca Nuptse The North Face Pocket
Foto: thenorthface.com

La parte esterna della giacca è realizzata in nylon resistente alle abrasioni, antivento ed impermeabile con finitura DWR che offre una protezione extra. I polsini con la linguetta in velcro assicurano una vestibilità perfetta e mantengono il calore all’interno regolando la temperatura corporea. La cerniera VISLON con doppio cursore offre la possibilità di personalizzare il livello di ventilazione.

Con un taglio squadrato di ispirazione retro, la giacca presenta un cappuccio ripiegabile nel collo e a sua volta il giubbotto stesso può essere piegato e riposto in una tasca laterale con zip. Il design è completato dal classico logo Dome sul davanti e sul retro e da una pratica tasca interna utile per riporre accessori e oggetti di piccole dimensioni.

Come scegliere la taglia del piumino Nuptse

Come vestono le giacche The North Face? Uno dei più grandi dilemmi dello shopping online è sempre quello della taglia. È un dubbio legittimo e di fonamentale importanza poichè una giacca troppo piccola non potrà garantire il comfort mentre una troppo grande non proteggerà adeguatamente dal freddo.

Per esperienza possiamo dire che The North Face veste grande, quindi si deve considerare l’opzione di acquistare una taglia in meno rispetto al solito. Comunque vi consigliamo di prendere le vostre misure e di affidarvi alla guida alle taglie che trovate sul nostro sito web e affianco ad ogni prodotto nell’apposita casella di “guida alle taglie”.

Gilet Nuptse The North Face uomo nero
Gilet Nuptse The North Face Donna nero

Come lavare le giacche The North Face

Il primo consiglio è quello di guardare l’etichetta interna del capo in cui sono riportate tutte le informazioni del brand in quanto a lavaggio ed asciugatura.

The North Face raccomanda di portare il piumino in lavanderia e di lavarlo a secco, in questo modo non si rischierà di rovinare l’imbottitura interna naturale.

Lavando il giubbotto in lavatrice, e quindi con acqua, le piume d’oca si bagneranno e asciugandosi potrebbero formare dei grumi o pallini che comprometterebbero l’isolamento della giacca. Dopo un certo numero di lavaggi, la giacca non sarà più indossabile.

Giacca Nuptse The North Face Donna Camouflage
Giacca Nuptse The North Face Uomo Camouflage

Adesso che sai tutto sulle giacche imbottite Nuptse 1996 The North Face, non ti resta che scegliere la tua. L’anno scorso sono andate letteralmente a ruba quindi non lasciarti scappare l’occasione di prendere la tua!

Giacche Nuptse TNF

Share

LEGGI ANCHE

FASHION l Editor

adidas x Ivy Park Drip 2.2

Ossessionati dalla collezione IVY P...

-->

FASHION l Editor

Comfort premium: ispirazione da Instagram

Siamo ormai in autunno inoltrato e ...

-->

FASHION l Editor

Gioielli streetwear: come completare l'outfit

Direttamente da Londra, è da poco ...

-->

FASHION l Editor

#JDWonderland: copia il look delle nostre celebrità!

Natale si avvicina... non vorrai mi...

-->

FASHION l Editor

Mascherine sportive delle tue marche preferite

I tempi sono proprio cambiati e ade...

-->

FASHION l Editor

Comfort quotidiano: intimo Nike

Quando si parla di capi basic per i...

-->