jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

News | 07/12/2022

JD x Milan Games Week

Ti appassionano i videogiochi e tutto ciò che orbita intorno al mondo del gaming? Nel passato weekend del 26 Novembre si è tenuto il grande appuntamento annuale della Milan Games Week, l’evento più importante in Italia dedicato alla cultura dei videogames! 🕹️

A partire dall’anno scorso, a questo evento si è aggiunto Cartoomics, il festival del fumetto che celebra l’universo del cosplay, dei manga e dell’editoria. Le due manifestazioni si sono unite per dare vita a un unico enorme evento ricco di intrattenimento!

Milan Games Week
Milan Games Week

Il festival ha avuto luogo a Milano Fiera, vicino al negozio JD di Arese e a tutti gli altri negozi presenti in zona. In questa occasione, JD Sports ha portato una ventata di stile su tutta la comunità di gamers. Inoltre ha collaborato con PG ESPORTS durante il circuito Tormenta con League of Legends, uno dei giochi più amati dalla fanbase dell’industria dei videogiochi in Italia.

L’intervista a Daniela Delle Cave: caster che passione!

Durante la Milan Games Week ci siamo fatti raccontare da Daniela Delle Cave il suo interesse per il mondo dei videogiochi, ma anche la sua esperienza come caster donna in un ambito che è sempre stato per lo più maschile. 👇


JD Sports Logo

JD Sports:
Da dove nasce la sua passione per fumetti, videogiochi e cosplay?



Daniela Delle Cave

Daniela Delle Cave:
Da bambina, già all’età di 5 anni, ero una cinefila di cartoni animati. Ne ero talmente appassionata che mia madre ha dovuto simulare un furto in casa per nascondermi tutte le videocassette. Ne sono rimasta talmente traumatizzata che ora i blue-ray li tengo in un mobile di vetro sottochiave! 😆 Di sicuro il suo approccio non ha funzionato, perchè sono più patita di prima: divoro serie tv di ogni tipo, respiro giochi di società e vivo di videogiochi. Non vedo l’ora di giocare a Pokemon Scarlatto, però sono anche in lutto perchè la mia ps4 mi ha abbandonato, spero di riuscire a regalarmi ( o ricevere 😛 ) a Natale una ps5.



JD Sports Logo

JD Sports:
Oggi ci sono ancora numerosi pregiudizi verso le donne che si approcciano a questi mondi, spesso etichettate come “nerd”. Si è scontrata con questi pregiudizi?



Daniela Delle Cave

Daniela Delle Cave:
Nel mio settore lavorativo il mondo “nerd” non è visto di buon occhio, infatti quando mi presento a un casting per un ruolo in un film, spot o fiction parlo sempre di altro. Per fortuna ho tante altre passioni come l’equitazione, la subacquea e la danza. In realtà 5 anni fa vidi un cambiamento: per la prima volta un regista mi scelse ai casting perchè aveva visto che facevo cosplay e ha ritenuto fossi perfetta per il ruolo di Laura, una ragazza molto seducente che poi cambia completamente. Questo dimostra che il modo di pensare sta cambiando. Ma al di fuori del mondo del gaming non mi sento ancora totalmente a mio agio ad esprimermi. Credo ci sia stato un forte cambiamento di rotta anche per i ragazzi, sono considerati molto meglio rispetto ad anni fa, soprattutto nel settore dei videogiochi.



JD Sports Logo

JD Sports:
Quella del “caster” è una figura innovativa. Come potremmo descriverla, come si approccia lei a questo ruolo, e come si inserisce all’interno degli e-sport?



Daniela Delle Cave

Daniela Delle Cave:
Sono elementi fondamentali, come in qualsiasi sport. Sono una grande appassionata di MotoGP, e non riesco neanche ad immaginare una gara senza i commenti di Guido Meda. Personalmente trovo davvero noioso vedere giocare una partita senza qualcuno che la commenti. Poi abbiamo dei caster davvero eccezionali, che sanno animare i match talmente bene da farti credere di stare giocando tu stesso. Devo ammettere che invidio molto la loro parlantina 😜



JD Sports Logo

JD Sports:
Quest’anno JD partecipa alla Milan Games Week, lanciando anche uno spazio esclusivo in cui potersi mettere alla prova negli e-sport. Quanto ritrova del brand nel mondo del gaming?



Daniela Delle Cave

Daniela Delle Cave:
Come dicevamo, l’immagine del “nerd” sta cambiando. Nel mondo del gaming ci sono streamers che vengono presi come esempio e lanciano mode e trend, non c’è più una immagine dei gamer nerd di anni fa. Grazie alla sponsorizzazione del Circuito Tormenta, JD è arrivato in MGW con un rooftop che permette agli ospiti di vivere un’esperienza diversa e fuori dal comune, perché chi ci accederà assisterà a numerose competizioni. JD ha fatto bene ad entrare negli Esports perché così può rappresentare ancora meglio le passioni, interessi e personalità della Gen Z, che sempre di più si esprime per mezzo della moda.



JD Sports Logo

JD Sports:
Come sceglie gli outfit per dedicarsi alle sue passioni?



Daniela Delle Cave

Daniela Delle Cave:
Parola chiave: COMODITA’. Come attrice e presentatrice sono “obbligata” ad avere uno stile curato, un po’ elegante, passo ore e ore sui tacchi alti e pantaloni stretti. Ma a casa vivo in tuta e magliette larghe e quando vado in giro sono sempre in scarpe da tennis. In inverno sono inseparabile dai miei adorati Ugg, ne ho persino un paio vecchissimi che uso per andare in passeggiata a cavallo: i miei piedi ringraziando per il calduccio.





Ti è piaciuta l’intervista?

Resta sempre aggiornato sul nostro blog per non perderti le novità e i prossimi appuntamenti firmati JD Sports.

Più articoli come questo

Prossimo articolo