Calcio & moda: due pianeti completamente diversi, quasi agli antipodi. Quando però avviene una collisione, i risultati sono inaspettati! Stiamo parlando della collaborazione più hot del momento, quella fra Jordan e il Paris Saint Germain, il campione in carica della Ligue 1. Il lancio ufficiale è avvenuto lo scorso 14 settembre sostenuto da un hype incredibile, visto che foto e anteprime della capsule collection circolavano già da settimane sui social. Fra i teaser più famosi, possiamo ricordare Justin Timberlake e Travis Scott. La collezione include due modelli di Air Jordan (Nike Air Jordan V e Air Jordan I), due nuove maglie da gioco per il PSG (che verranno utilizzate esclusivamente nelle partite di Champions League) e una linea di abbigliamento streetwear, adatta sia per il campo da calcio che per la vita di tutti i giorni.
I colori dominanti della capsule sono il bianco e il nero, ma il colpo di genio sta nella rivisitazione del famoso stemma del PSG, dove la Torre Eiffel è stata sostituita dal logo Jumpman. Il legame del brand con Parigi è innegabile: dopo l’apertura del flagship store parigino nel 2016, Jordan ha annunciato la sua partnership anche con la federazione francese di basket, e ha sponsorizzato un evento come il Quai 54 World Streetball Championship, il torneo di streetball più importante del mondo. Il fatto che Parigi sia la capitale per eccellenza della moda, e che molte marche stiano rivalutando le maglie da calcio come complemento streetwear, hanno contribuito a conferire un’aura di esclusività alla collezione.
Una delle squadre di calcio più forti d’Europa, vestita dalla marca sportswear più ricercata: con questi presupposti, il lancio della collezione non poteva che essere un successo mediatico e di vendite, visto che esprime la coolness assoluta di due brands iconici. I capi sono subito diventati un must-have da sfoggiare: dalle stelle del rap alla fashion week parigina, tutti si fanno fotografare con il logo del PSG.
Del resto, come anche lo stesso Michael Jordan ha affermato, “Jordan Brand and Paris Saint-Germain share a distinct position in sport and style, so to partner with the club is a natural fit.”
Anche i giocatori del PSG hanno apprezzato questa operazione di restyling: da Neymar Jr. a Mbappé, sono tutti pronti a scendere in campo con il mitico Jumpman.