jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

News | 25/06/2020

4 esercizi con il kettlebell

Se prima del lockdown l’idea di allenarti a casa non ti entusiasmava, adesso hai sicuramente cambiato idea. Dai pesi al corpo libero, c’è un esercizio adatto per ognuno di noi da poter tranquillamente fare a casa. E chi ha bisogno di andare in palestra?

Un toccasana sia per il corpo che per la mente (mens sana in corpore sano), vogliamo darti qualche idea fitness da cui prendere ispirazione per le tue prossime sessioni di workout.

Cos’è il kettlebell?

Il kettlebell offre la possibilità di svolgere un’ampia serie di esercizi e, cosa molto importante, occupa pochissimo spazio. Possederne uno è più che sufficiente, ma averne due non guasta.

Non ne hai uno? In alternativa puoi arrangiarti con borse per la spesa e bottiglie d’acqua.

ALT TEXT

Si tratta di un allenamento completo e molto intenso che coinvolge tutto il corpo migliorando anche agilità e motricità in generale. Gli esercizi consistono nello specifico in una serie di movimenti dinamici che fanno lavorare insieme tutte le fasce muscolari aumentando così forza, flessibilità e resistenza.

I benefici del kettlebell

L’uso di questo attrezzo permette di lavorare in maniera efficace sulla forza dinamica, preparando il corpo a cambi di direzione ed accelerazioni improvvise, per questo motivo sono molto utilizzati nella preparazione degli sportivi.

Rispetto ai manubri, la particolare forma del kettlebell ti permette di stimolare i muscoli da angolazioni diverse. Questo ti aiuta ad allenare diversamente il corpo.

Sono molto utili per la crescita muscolare. Con gli esercizi basati sull’oscillazione del kettlebell, aumenta moltissimo il carico di lavoro e di conseguenza la richiesta di energia necessaria per rallentare il movimento.

Inoltre, rinforzerai notevolmente l’apparato muscolo-scheletrico, prevedendo il rischio di infortuni e riducendo i dolori al collo e alle spalle. Allenarsi ripetutamente con i kettlebell ti aiuterà ad aumentare la forza dei legamenti e dei tessuti molli. In questo modo migliorerai la mobilità articolare.

Allora siamo pronti per iniziare? Mi raccomando, assicurati di avere abbastanza spazio nella stanza per muoverti liberamente.

(Inizia con 3 set da 30 secondi ciasciuno e alterna con 30 secondi di riposo. Quando sentirai che la tua resistenza è aumentata, potrai sempre eseguire più set.)

I migliori esercizi con il kettlebell

Around the body

Livello di difficoltà: facile

Muscoli: schiena

Fai girare il kettlebell attorno alla vita passandolo da una mano all’altra. Questo esercizio è ottimo per i principianti ed è l’ideale per iniziare il riscaldamento.

Goblet Squat

Livello di difficoltà: medio

Muscoli: gambe, glutei, spalle

Posiziona i piedi alla stessa larghezza delle spalle e mantieni il kettlebell al centro del petto afferrandolo con entrambe le mani. Piega le ginocchia, scendi verso il pavimento e torna in posizione eretta. Ricordati di mantenere la schiena ben dritta durante l’esecuzione.

ALT TEXT

Bent over row

Livello di difficoltà: difficile

Muscoli: spalle, braccia, glutei

Mettiti in posizione prona appoggiandoti su un braccio. Con l’altro, solleva il kettlebell portando il gomito all’altezza della cassa toracica. Controlla sempre la schiena che deve rimanere dritta e non incurvarsi.

ALT TEXT

Kettlebell Swing

Livello di difficoltà: difficile

Muscoli: spalle, collo, glutei

Fai oscillare il kettlebell verso l’alto finchè non raggiunge l’altezza delle spalle. Contrai gli addominali per mantenere la stabilità.

ALT TEXT

In conclusione, l’allenamento full body con il kettlebell ti permette di allenare più gruppi muscolari contemporaneamente e di migliorare la forza, la resistenza e la coordinazione.

Anche se ti stai allenando da solo, è sempre bene ricreare un ambiente perfetto per il workout e niente motiva di più che un completo fitness nuovo di zecca, giusto? Dai un’occhiata alla nostra collezione fitness e scopri le migliori marche come Under Armour, adidas, Nike e molte altre.

Più articoli come questo

Prossimo articolo