Workout: esercizi con il kettlebell

Se prima del lockdown l’idea di allenarti a casa non ti entusiasmava, adesso hai sicuramente cambiato idea. Dai pesi al corpo libero, c’è un esercizio adatto per ognuno di noi da poter tranquillamente fare a casa. E chi ha bisogno di andare in palestra?

Un toccasana sia per il corpo che per la mente (mens sana in corpore sano), vogliamo darti qualche idea fitness da cui prendere ispirazione per le tue prossime sessioni di workout.

Kettlebell

Il kettlebell offre la possibilità di svolgere un’ampia serie di esercizi e, cosa molto importante, occupa pochissimo spazio. Possederne uno è più che sufficiente, ma averne due non guasta.

Non ne hai uno? In alternativa puoi arrangiarti con borse per la spesa e bottiglie d’acqua.

ALT TEXT

Si tratta di un allenamento completo e molto intenso che coinvolge tutto il corpo migliorando anche agilità e motricità in generale. Gli esercizi consistono nello specifico in una serie di movimenti dinamici che fanno lavorare insieme tutte le fasce muscolari aumentando così forza, flessibilità e resistenza.

Allora siamo pronti per iniziare? Mi raccomando, assicurati di avere abbastanza spazio nella stanza per muoverti liberamente.

( Inizia con 3 set da 30 secondi ciasciuno e alterna con 30 secondi di riposo. Quando sentirai che la tua resistenza è aumentata, potrai sempre eseguire più set.)

Around the body

Livello di difficoltà: facile

Muscoli: schiena

Fai girare il kettlebell attorno alla vita passandola da una mano all’altra. Questo esercizio è ottimo per i principianti ed è l’ideale per iniziare il riscaldamento.

Goblet Squat

Livello di difficoltà: medio

Muscoli: gambe, glutei, spalle

Posiziona i piedi alla stessa larghezza delle spalle e mantieni il kettlebell al centro del petto afferrandolo con entrambe le mani. Piega le ginocchia, scendi verso il pavimento e torna in posizione eretta. Ricordati di mantenere la schiena ben dritta durante l’esecuzione.

ALT TEXT

Bent over row

Livello di difficoltà: difficile

Muscoli: spalle, braccia, glutei

Mettiti in posizione prona appoggiandoti su un braccio. Con l’altro, solleva il kettlebell portando il gomito all’altezza della cassa toracica. Controlla sempre la schiena che deve rimanere dritta e non incurvarsi.

ALT TEXT

Russian swing

Livello di difficoltà: difficile

Muscoli: spalle, collo, glutei

Fai oscillare il kettlebell verso l’alto finchè non raggiunge l’altezza delle spalle. Contrai gli addominali per mantenere la stabilità.

ALT TEXT

In conclusione, l’allenamento full body con il kettlebell ti permette di allenare più gruppi muscolari contemporaneamente e di migliorare forza, resistenza e coordinazione.

Anche se ti stai allenndo da solo, è sempre bene ricreare un ambiente perfetto per il workout e niente motiva di più che un completo fitness nuovo di zecca, giusto? Dai un’occhiata alla nostra collezione fitness e scopri le migliori marche come Under Armour, adidas, Nike e molte altre.

Share

LEGGI ANCHE

NEWS l Editor

Il cruciverba di JD Sports

Finalmente sono arrivate le meritat...

-->

NEWS l Editor

Tutte le maglie calcio della stagione 2020/21

Il calcio europeo quest'anno chiude...

-->

NEWS l Editor

Ecco perché Michael Jordan sarà sempre THE GOAT

Se c’è una cosa che nessuno può...

-->

NEWS l Editor

Viaggi e vacanze dopo l'isolamento: destinazioni italiane da visitare

Anche tu stavi per rinunciare all...

-->

FASHION l Editor

GUESS x J Balvin: ecco l’attesa collezione piena di colori

‘No son ni Reebok ni son Nike’ ...

-->

NEWS l Editor

Il dizionario del perfetto sneakerhead

Guardi la scarpiera e pensi: quando...

-->