Ormai si sa, il calcio si è fuso con la moda sino a diventare un tutt’uno. Kit in collaborazione con grandi brand di lusso, rivisitazioni di maglie da calcio retro, stampe di opere d’arte e chi più ne ha più ne metta. Le divise da calcio sono ormai diventati un capo d’abbigliamento, non solo per l’attività sportiva, ma perfette per creare outfit incredibili.
Qui racconteremo i kit vintage, creati per celebrare l’anniversario della fondazione di una squadra o per ricordare imprese sportive uniche.
Aston Villa: Back To The Start⏪
L’Aston Villa, Official Retail Partner di JD, ha realizzato un nuovo kit con adidas per celebrare il suo 150° anniversario e ricordare i successi del club nel corso degli anni.
Per continuare la celebrazione dell’anniversario del club, adidas e Villa lanciano un kit in edizione speciale per mostrare il vero orgoglio dei Claret and Blues. Riavvolgendo le lancette dell’orologio, tutto ebbe inizio il 21 novembre 1874, quando i giganti di Birmingham furono fondati per la prima volta.
Il Villa divenne presto dominante nelle Midlands e conquistò il suo primo trofeo nella Birmingham Senior Cup nel 1880. Nella stagione 1888/89, il direttore del club William McGregor fondò il campionato di calcio, con il Villa che si classificò secondo al Preston North End nella sua stagione di debutto.
Da allora, i ragazzi in Claret and Blue hanno conquistato 22 trofei, tra cui sette campionati, sette FA Cup, una Coppa Europa e una Supercoppa Europea.



Honouring History🏆
Essendo uno dei club più antichi e di maggior successo del calcio inglese, il Villa utilizza la stagione 2024/25 per celebrare i suoi successi passati e presenti.
Il nuovo kit presenta uno scollo a girocollo e maniche corte per un look classico, con la firma delle 3 strisce sulle spalle.
In una colorazione nera, rappresenta il colore originale che è stato modellato sui primi kit indossati dal club prima di passare alla famosa striscia Claret and Blue. Utilizza la rivoluzionaria tecnologia adidas AEROREADY per la traspirazione del sudore, per mantenerti asciutto durante la partita, ed è disponibile in un’intera colorazione nera.
La maglia in edizione speciale è firmata da un logo Performance ricamato e da uno stemma dell’Aston Villa FC vecchio stile sul petto.
Nel 1978, l’Aston Villa è stata la prima squadra del Regno Unito ad aggiungere uno stemma alla propria maglia. Il leone rampante scozzese è stato realizzato da William McGregor in persona. Questo stemma è stato ridisegnato e utilizzato sulla maglia del 150° anniversario utilizzando le prime fonti di cui il club dispone.
L’Aston Villa intende celebrare il suo anniversario venerdì 10 gennaio, in occasione della sfida contro il West Ham United nel terzo turno di FA Cup, dove la nuova maglia sarà indossata dai giocatori per la prima volta.


I Magpies del passato
Lo stile old school non è mai stato così bello! adidas scava negli archivi e fa rivivere una delle maglie preferite dei Magpies di tutti i tempi con quella della stagione 1995-97.
Disponibile solo in taglie da uomo, rivivi le stagioni 1995/97 che videro la Toon Army soprannominata The Entertainers, rinomata per il suo attacco che metteva paura a qualsiasi difesa della Premier League.
Una maglia iconica per il Newcastle e sinonimo delle famose 3 strisce di adidas, questo rilancio retrò sarà sicuramente ancora una volta il preferito dei tifosi di Tyneside di tutto il mondo.

Glory Days Remastered
Tre decenni dopo, la squadra del nord-est ha riunito un nuovo gruppo di stelle della Premier League.
Gli attaccanti che un tempo erano David Ginola, Les Ferdinand e il capocannoniere di tutti i tempi Alan Shearer sono state ora sostituite da giocatori del calibro di Anthony Gordon, Joelinton e lo svedese Alexander Isak. Mentre le chiavi del centrocampo sono state affidate ora al nostro talentuosissimo connazionale Sandro Tonali.
Con il ritorno di adidas come produttore di kit per il club, c’è una sensazione simile tra i tifosi del Newcastle. Riuscirà l’attuale squadra di Eddie Howe a superare quella di Kevin Keegan degli anni ’90?



Distinguersi tra le strisce
Realizzato interamente in poliestere riciclato, il tessuto a maglia offre un aspetto liscio e una sensazione di comfort se abbinato a una giacca adidas rétro, a jeans e a sneakers terrace.
La silhouette regular-fit presenta ampie maniche corte e un colletto henley a tre bottoni per uno stile nostalgico, mentre le leggendarie strisce bianche e nere sono firmate dal classico marchio adidas, dallo stemma del club e dallo sponsor Newcastle Brown Ale sul davanti.
Con le 3 strisce sulle maniche, è completata da un’etichetta tessuta sopra l’orlo.
La storia non si dimentica
Adidas ha dato nuova vita al kit dell’anno 1992-1994 come parte di una speciale collezione remake. La maglia è praticamente identica al kit originale indossato dal 1992 al 1994. Combina un colore principale marroncino con accenti arancioni.
Come la divisa originale, questa jersey remake del 1993 presenta l’iconico logo Barilla sul davanti. Le tre strisce sulle spalle e sui polsini sono arancioni. Il colletto è a polo con le tre strisce arancioni. Il logo Trefoil e il classico stemma della Roma con la lupa capitolina sono anch’essi arancioni.
Questo kit è perfetto per tifare o come parte del tuo look streetwear. Scopri l’intera collezione proprio qui sotto
Il Diavolo torna dall’inferno
Il 9/12/24, nel derby femminile della Madonnina contro l’Inter, è stata indossata per la prima volta la maglia Puma celebrativa dei 125 anni del club. La squadra maschile, invece, l’ha vestita contro il Genoa il 15 dicembre 2024.
Il Kit è stato realizzato in 3 versioni: un’edizione limitata di sole 1899 maglie, una versione normale e una speciale versione autografata.
La nuova maglia Puma AC Milan 125 Anniversary presenta un design molto classico con le tradizionali strisce rosse e nere della squadra. La particolarità di questo kit è che Puma ha utilizzato il primo stemma del Milan (1899 – 1907), mentre il logo Puma è presente solo sulle maniche. La divisa presenta un colletto a polo con bottoni per un look classico e sul retro è presente il logo attuale del Milan in oro.
Sulla manica sinistra è presente una toppa numerata 0001-1899 (anno di fondazione del club).
Una divisa che un vero appassionato milanista o un collezionista deve avere assolutamente. Inoltre è perfetta anche da vestire per dare al tuo look un tocco veramente leggendario.


Visita il sito di JD Sports Italia per vedere la collezione completa! Quando avrai creato il tuo look ispirato al calcio anni ’90, non esitare a caricare la foto su Instagram e a taggarci @jdsportsit.