jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Sneakers | 18/03/2021

Storia delle Nike Dunk

Le Nike Dunk sono ufficialmente tornate e insieme a loro l’eredità di una delle scarpe più iconiche di Nike. Lanciate per la prima volta più di 35 anni fa, le Dunk hanno fatto molta strada dai loro inizi come sneaker da basket per le squadre universitarie.

Dal primo paio dell’85 alle riedizioni degli anni successivi, scopri tutti i dettagli dell’appassionante storia delle Nike Dunk!

Nike Dunk

1985

È stato il designer che ha ideato le Nike Air Jordan 1, Peter Moore, a presentare per la prima volta le Dunk, conosciute allora come “College Color High”. Il disegnatore ha preso spunto sia dalle AJ1 che dalle Terminator.

1985

Le prime 12 colorazioni delle Nike Dunk si ispiravano alle divise delle principali scuole americane di basket, tra cui l’Università del Michigan, Iowa, Kentucky e Georgetown. Divennero rapidamente un simbolo del gioco di squadra e la collezione fu ribattezzata “True To Your School”, cioè fedele alla tua scuola.

Nike Dunk

1987

I Mix Crew sfoggiano le Dunk sulla copertina del loro EP “Black Leather”.

1988

Il cast del film di Spike Lee “School Daze” indossa le Dunk durante l’iconica scena del pigiama party.

Nike Dunk

1998

A grande richiesta, Nike ripropone le colorazioni originali “Be True to Your School”. Nelle nuove uscite era inclusa un’edizione speciale delle Iowa Dunk con la scritta “Wu W” ricamata sul tallone. Nike ha lanciato solo 36 paia per rendere omaggio all’album dei Wu-Tang Clan, “Enter The Wu-Tang (36 Chambers)”, e naturalmente le ha regalate ai membri del gruppo. Ancora oggi, sono uno dei modelli più ricercati, da veri collezionisti.

2001

Nike lancia la sua prima collaborazione in assoluto con un rivenditore di abbigliamento, presentando Stüssy x Nike Dunk. Disponibili in numero limitato, l’anteprima della collaborazione venne presentata presso gli Stüssy Chapter Stores di Londra, New York, Tokyo e LA. Ogni negozio poteva vendere solo 12 paia di ogni colore al giorno, fino ad esaurimento delle scorte.

Scopri la collezione Scarpe Nike in negozio


Nike Dunk

2002

Mentre la Dunk diventa una delle preferite dagli skateboarders, nasce ufficialmente Nike Skateboarding con il debutto delle Dunk SB Low. Erano disponibili solo in quattro colorazioni, una per ogni team rider: Richard Mulder, Reese Forbes, Gino Iannucci e Danny Supa.

2002

Alla fine del 2002, Nike presenta una versione premium della silhouette, lanciando la Supreme Dunk SB, che si ispirano alla trama delle Air Jordan III. Disponibili in numero estremamente limitato, pare che la gente fece la coda intorno all’isolato pur di mettere le mani su un paio.

Nike Dunk

2003

È l’anno che sancisce la collaborazione tra Nike e lo scrittore e artista di graffiti Futura.

2005

Progettando una Dunk in edizione limitata esclusivamente per New York, per queste Dunk il designer Jeff Staple si è ispirato alla città di Pigeon. Nike ne mise in vendita solo 150 paia.

Nike Dunk

2007

Nike finanzia il suo primo video di skate in assoluto, “Nothing But The Truth”. Due leggende dello skateboard, tra cui Stefan Janoski e Paul Rodriguez, bucano letteralmente lo schermo di questo video iper realistico realizzato in collaborazione con il team di Nike SB. Il cast è stellare e il video imperdibile!

2012

Celebrando i 10 anni dalla loro prima collaborazione, Nike ancora una volta unisce le forze con Supreme per lanciare un modello speciale in occasione dell’anniversario delle Dunk.

Nike Dunk

2016

Dunk diventa sinonimo di alta moda: compare in passerella per la collezione uomo di Comme des Garçons.

2020

A 35 anni dal lancio sulla scena basket, le Nike Dunk sono una vera icona della street cultura, indossate da artisti del calibro di Travis Scott, Offset e Rihanna.

Acquista Nike da JD Sports


Nike Dunk

Acquista le tue Nike Dunk da JD Sports

Ispirate dall’energia dinamica e dallo spirito di squadra del basket universitario, le Nike Dunk tornano dagli archivi per restare. E per rimanere fedele alle versioni OG, eccoti non una, né due, ma ben tre classiche colorazioni da farti perdere la testa. Le trovi da JD Sports!

Più articoli come questo

Prossimo articolo