Le regioni italiane che hanno fatto più sport durante la quarantena

Oltre a rinnovare l’abbonamento a Netflix, cimentarsi nel pane fatto in casa e guardare le dirette su Instagram, uno dei passatempi preferiti dagli italiani durante la quarantena è stato lo sport. Magari sarà stato per rimanere attivi o semplicemente per passare il tempo, fatto sta che l’interesse per l’esercizio fisico è cresciuto molto in questi mesi. Lo dimostrano le ricerche su Internet effettuate dagli utenti all’interno del territorio.

Le tendenze nelle ricerche digitali su argomenti come lo yoga, i programmi di esercizi da fare a casa o gli allenamenti focalizzati su una parte specifica del corpo sono aumentate sorprendentemente negli ultimi 90 giorni. Da JD Sports abbiamo analizzato questi dati per scoprire quali sono stati gli esercizi più popolari in ogni regione.

Quali sono stati gli esercizi più popolari durante l’isolamento?

Grazie ai dati offerti da YouTube, è stato possibile scoprire il tipo di esercizio più ricercato dagli italiani negli ultimi 90 giorni. A partire da queste informazioni, siamo risaliti anche ai dati relativi alla parte del corpo sulla quale gli abitanti di ciascuna regione italiana si sono concentrati di più con l’aiuto dei video e delle lezioni online della piattaforma di Google.

Gli esercizi più cercati in Italia durante la quarantena

Forse motivati dalle conseguenze di uno stile di vita sedentario, la maggior parte degli italiani ha cercato principalmente gli esercizi per i glutei. Questo è il caso di regioni come l’Umbria, la Sardegna, la Campania, il Lazio e il Piemonte, tra le altre.

Gli abitanti di altre regioni come l’Emilia-Romagna, la Basilicata o la Calabria hanno dimostrato di essere più interessati a rinforzare gli addominali, come evidenziato dalle loro tendenze nella ricerca digitale.

La Valle d’Aosta e l’Abruzzo si sono rivelate le uniche regioni in cui gli esercizi più ricercati sono stati quelli per i bicipiti o le braccia in generale.

Le Marche: la regione più sportiva durante l’isolamento

Con le restrizioni dell’isolamento, molti appassionati di sport (ma anche chi non lo era) hanno dovuto reinventare il proprio modo di allenarsi dando vita a una vera e propria palestra in casa. Ciò dimostra anche che l’esercizio fisico è servito per tenere la mente e il corpo occupati durante queste settimane.

Le regioni italiane che hanno mostrato maggiore interesse per lo sport durante la quarantena

Se uniamo i dati delle ricerche effettuate su Google e YouTube sugli esercizi da fare in casa negli ultimi 90 giorni, possiamo scoprire quale regione d’Italia ha mostrato maggiore interesse per lo sport. Le tendenze nelle ricerche digitali mostrano le Marche in testa alla lista, seguite da Valle d’Aosta e Abruzzo. In coda ci sarebbero l’Umbria, la Sardegna e il Trentino-Alto Adige, che sono quelle che hanno cercato di meno questo argomento su Internet durante la quarantena.

Lo yoga trionfa nel nord Italia

Respirazione, meditazione, flessibilità, articolazioni… Lo yoga si concentra su molti aspetti e non sorprende che sempre più persone si interessino a questa disciplina. Durante gli ultimi 3 mesi, anche lo yoga è cresciuto, sia nelle ricerche sul web che su YouTube.

Le regioni italiane che hanno cercato esercizi yoga durante la quarantena

Le regioni in cui questa disciplina ha trionfato sono, senza dubbio, quelle del nord. Parliamo principalmente di Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Secondo i dati di Google e YouTube questi territori, insieme al resto delle aree nel nord del paese, hanno mostrato un chiaro interesse per lo yoga. Invece, questa disciplina ha avuto meno rilevanza in Basilicata e Calabria.

Qualunque sia stato lo sport più popolare nella tua regione durante l’isolamento, ricordati di allenarti! È importante non trascorrere tutto il giorno sul divano o sul letto. Cogli l’occasione per fare una passeggiata o andare a correre adottando le misure precauzionali della tua regione, segui le lezioni online come se fossi in palestra o crea il tuo programma personale di esercizi da fare in casa.

Collezione Fitness

Share

LEGGI ANCHE

NEWS l Editor

Tutte le maglie calcio della stagione 2020/21

Il calcio europeo quest'anno chiude...

-->

NEWS l Editor

Ecco perché Michael Jordan sarà sempre THE GOAT

Se c’è una cosa che nessuno può...

-->

NEWS l Editor

Workout: esercizi con il kettlebell

Se prima del lockdown l’idea di <...

-->

NEWS l Editor

Viaggi e vacanze dopo l'isolamento: destinazioni italiane da visitare

Anche tu stavi per rinunciare all...

-->

FASHION l Editor

GUESS x J Balvin: ecco l’attesa collezione piena di colori

‘No son ni Reebok ni son Nike’ ...

-->

NEWS l Editor

Il dizionario del perfetto sneakerhead

Guardi la scarpiera e pensi: quando...

-->