3 esercizi da fare in casa per rimanere in forma

La primavera è ufficialmente arrivata! L’estate sta aspettando dietro l’angolo e dì la verità, non hai ancora pianificato in dettaglio gli esercizi che farai per rimanere in forma durante questi giorni da trascorrere in casa. Noi di JD lo sappiamo e anche se ne stai approfittando per riposarti e farti coccolare da Netflix, o stai facendo le 10 attività per far passare il tempo in casa che ti abbiamo proposto, sarà bene pensare anche al dopo.

Bisogna essere lungimiranti e mantenersi attivi, per questo motivo abbiamo deciso di mostrarti una irresistibile routine di esercizi da fare in casa: per non perdere la motivazione, scacciare via la noia e rimanere in forma!

esercizi per rimanere in forma
Workout con fitball

1. Esercizi con la fascia di resistenza

Per rafforzare e tonificare i muscoli più importanti in breve tempo, non c’è niente di meglio del workout con la fascia di resistenza. Questo tipo di esercizi possono essere realizzati ovunque e ti basteranno solo 15 minuti per sentirne gli effetti. La fascia di resistenza può essere utilizzata per tonificare braccia, gambe, core e glutei – insomma tutte le aree chiave!

L’esercizio:

Posiziona la fascia di resistenza intorno ai muscoli della coscia. Poi, esegui 15 ripetizioni di ogni esercizio con un riposo di 30 secondi tra ciascuna. Ripeti 3 volte.

  • Inginocchiati. Appoggiati all’indietro mantenendo la schiena dritta con l’obiettivo di mantenere rigido il core.
  • Sdraiati sulla schiena con i piedi sul pavimento. Solleva i glutei come un ponte e poi lentamente abbassali. Ricorda di impegnarti costantemente e di mantenere la schiena dritta quando ti sollevi.
  • Sdraiati su un fianco con le gambe distese. Solleva una gamba fino a quando non senti la resistenza della fascia. Ripeti su entrambi i lati.
  • In ginocchio con le mani davanti a te, raddrizza una gamba e sollevala fino a sentire la resistenza. Ripeti su entrambi i lati.
esercizi da fare in casa
Workout in casa

2. Yoga

Lo yoga ti aiuta a concentrarti e a non pensare che devi stare a casa a guardare l’ultima stagione di Elite. Questa disciplina antichissima è il top se devi schiarirti le idee e disintossicarti da uno stile di vita sedentario. Viaggiando con la mente dal divano ad un giardino nel Medio Oriente in pochi minuti, puoi allenare e tonificare i muscoli, scacciare via i pensieri negativi e trovare un po’ di pace interiore! Namaste!

L’esercizio:

Concentrati sulla respirazione mentre esegui ciascuna posizione. Questo ti aiuterà a muoverti facilmente e a trovare il giusto equilibrio sul tuo tappetino yoga.

  • Inizia provando la posizione dell’albero o quella del cane rivolto verso il basso: entrambe coinvolgono il core, rafforzano i muscoli e aumentano la tua capacità di mantenere l’equilibrio.
workout fascia di resistenza
esercizi a casa

3. Esercizi con i manubri

Per rafforzare tutti i muscoli del corpo, le sessioni con i manubri sono davvero efficaci! Puoi scegliere tu le aree chiave e completare la sessione concentrandoti sulla tonificazione, il tutto stando in casa e senza l’aiuto degli attrezzi della palestra. Prendi il tuo set di manubri e se non ce li hai, puoi usare persino qualcosa di pesante che hai già in casa, come ad esempio delle bottiglie d’acqua.

L’esercizio:

Esegui 15 ripetizioni di ogni esercizio e ripeti l’intero allenamento 4 volte con 1 minuto di riposo tra ogni serie.

  • Concentrati sui bicipiti.
  • Con il braccio alzato, solleva i pesi dietro la testa con entrambe le mani. Coinvolgi i bicipiti e aumenta il peso fino a quando le braccia non sono completamente distese sopra la testa.
  • Alza i pesi assicurandoti che le braccia siano perpendicolari e sollevale lentamente all’altezza delle spalle.
  • Girati mantenendo i pesi con entrambe le mani. Ricorda di prenderti il tuo tempo e di guardare da ogni parte mentre ti giri.
  • Esegui gli squat mantenendo i manubri davanti a te.
esercizi con i manubri

Ricordati di fare stretching

Non importa se ti alleni duramente o meno, è estremamente importante fare stretching prima e dopo ogni sessione. Ciò manterrà i tuoi muscoli attivi e ridurrà la possibilità di lesioni, quindi ricordati di dedicare almeno 10 minuti del tuo workout ad allungare i muscoli.

Fare stretching è molto semplice, basta allungare lateralmente braccia e gambe. Puoi farlo sia sul pavimento che in piedi.

fare stretching

Che ne dici di provare i nostri esercizi? Rimanere in forma mentre stai a casa è facile e ti aiuterà a sentirti meglio, non solo fisicamente ma anche mentalmente. E poi, per fare esercizio ti verrà voglia di indossare degli outfit comodi e traspiranti. Dai un’occhiata alla nostra styleguide con i migliori look per la palestra o alla nostra collezione di abbigliamento sportivo.

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