La più grande competizione del calcio europeo prenderà il via a breve, con le migliori squadre del continente che si contenderanno la gloria. Molti dei più grandi nomi del pianeta si dirigeranno in Germania nelle prossime settimane, tutti con l’obiettivo di sollevare il trofeo e scrivere la storia del calcio.
Chi hai pensato possa arrivare fino in fondo? L’Italia alzerà di nuovo la coppa? È l’anno dell’Inghilterra? La Francia sembra forte?
Lo scopriremo il 14 giugno, quando la Germania, padrona di casa, darà inizio ai giochi affrontando la Scozia a Monaco di Baviera.
Campioni in carica
Dopo aver sollevato il trofeo nel 2020, battendo l’Inghilterra ai rigori a Wembley, l’Italia sarà pronta a difendere il trofeo con tutte le sue forze.
Gli azzurri non sono riusciti a qualificarsi per il successivo torneo internazionale del 2022, il che è stata una grande sorpresa visto che erano stati recentemente incoronati campioni d’Europa.
Tuttavia, Chiesa, Scamacca, Donnarumma e tutti gli altri campioni azzurri saranno presenti in Germania e ben carichi per conservare il titolo.
Gli azzurri sono inseriti nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania.
Voglia di rivincita
Il 2020 è stato un anno difficile per i tifosi dell’Inghilterra. La delusione dei calci di rigore in finale ha fatto sì che l’Inghilterra mancasse il primo trofeo importante in quasi 60 anni.
Quest’anno Phill Foden è in forma smagliante, Jude Bellingham ha conquistato il titolo della Liga nella sua prima stagione al Real Madrid, mentre Kyle Walker e John Stones hanno appena vinto un quarto titolo di fila senza precedenti con il Manchester City.
Insieme a giocatori del calibro di Harry Kane, Declan Rice, Bukayo Saka e un Cole Pamer la compagine inglese è pronta a provare ad imporsi.
L’Inghilterra si trova nel Gruppo C insieme a Slovenia, Serbia e Danimarca.
Voglia di Francia?
Lasciatasi alle spalle il ricordo deludente di due anni fa, quando l’Argentina la superò ai rigori per la gloria mondiale, la Francia è tornata ed è ben attrezzata per vincere ancora una volta un trofeo importante.
Con una squadra ricca di elementi, tra cui Kylian Mbappe, oltre a William Saliba, Eduardo Camavinga, Antoine Griezmann e Aurelien Tchouameni, ha grandi possibilità di arrivare fino in fondo.
La Francia inizierà il torneo nel Gruppo D insieme a Paesi Bassi, Polonia e Austria.
Vantaggio del pubblico di casa?
La Germania, che ospita il torneo, è un’altra nazione che vuole lasciarsi alle spalle il ricordo del 2022.
La loro uscita dalle fasi a gironi della competizione mondiale è stata uno shock enorme, ma sono ancora una delle superpotenze dominanti del calcio internazionale europeo, quindi sarebbe da pazzi dare per spacciati così presto.
La loro squadra è ancora assolutamente ricca di talenti, tra cui Joshua Kimmich, Toni Kroos, Jamal Musiala e Kai Havertz, solo per citarne alcuni.
Inoltre, il pubblico di casa che li sostiene sarà un’enorme spinta.
Saranno inseriti nel Gruppo A insieme a Scozia, Ungheria e Svizzera.
Attenzione alla Spagna
Eliminata dall’Italia nel 2020, la Spagna è di nuovo alla ricerca del famoso trofeo.
L’ultima volta che l’ha sollevato nel 2012 con una delle migliori squadre che la competizione abbia mai visto, ed anche quella di quest’anno è una grande corazzata.
Ma ci saranno molti giovani talenti che faranno sognare i tifosi per il futuro del calcio spagnolo.
La Spagna sarà inserita nel Gruppo B con Croazia, Italia e Albania.
Il Portogallo è la tua scelta?
La squadra del Portogallo, che ha sollevato il trofeo per la prima volta nel 2016, è ancora abbastanza forte per andare fino in fondo ancora una volta.
Cristiano Ronaldo, che potrebbe giocare il suo ultimo torneo importante, rimane una figura chiave.
La squadra, ricca di talenti, comprende giocatori del calibro di Ruben Dias, Bruno Fernandes, Bernardo Silva e João Félix. Una potenza di fuoco più che sufficiente per conquistare il trofeo per la seconda volta.
Inizieranno il torneo nel Gruppo F con Repubblica Ceca, Georgia e Turchia.
Sostenere il Belgio
Nonostante abbia avuto a disposizione alcuni dei migliori giocatori del pianeta negli ultimi anni, la generazione d’oro del Belgio non è riuscita a fare risultato quando era necessario.
Tuttavia, questa volta potrebbe essere diverso.
Con una squadra ricca di giocatori come Kevin De Bruyne, Jérémy Doku e Leandro Trossard, i Diavoli Rossi hanno la possibilità di vincere il loro primo trofeo importante.
Il Belgio è inserito nel Gruppo E con Slovacchia, Romania e Ucraina.
Cavalli neri olandesi?
L’Olanda ha vinto l’ultima volta in questa competizione nel 1988, ma da allora è stata un po’ una montagna russa.
Quest’anno, però, hanno una squadra forte e un allenatore esperto come Ronald Koeman.
Con giocatori del calibro di Virgil van Dijk, Frenkie de Jong, Xavi Simons e Cody Gakpo in rosa, gli olandesi potrebbero avere una chance di vincere tutto.
I Paesi Bassi saranno inseriti nel Gruppo D insieme a Francia, Austria e Polonia.
Making History
La Scozia partecipa solo al suo quarto torneo, ma non è mai andata oltre la fase a gironi in nessuno dei tre precedenti.
Questa volta, sono determinati ad andare dove nessuna squadra scozzese è mai andata prima.
Guidata da Andy Robertson, giocatore del Liverpool, e sostenuta da un forte cast che comprende John McGinn, Scott McTominay e Billy Gilmour, la Scozia ha grandi possibilità di uscire dai gruppi e di entrare nella storia.
Gli scozzesi giocheranno la partita inaugurale a Monaco il 14 giugno.
Sono nel Gruppo A insieme a Germania, Ungheria e Svizzera.
Tifa la tua nazione
Andare in Germania? Tifare da casa con gli amici? Qualunque cosa tu stia facendo e chiunque tu stia sostenendo, assicurati che il tuo sostegno sia perfetto. Scopri qui la nostra vasta gamma di kit, abbigliamento per l’allenamento, magliette retro e molto altro ancora!
E non dimentica di seguire @Jdsportsit sui social mentre ci avviciniamo al torneo e oltre.