jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Fashion | 09/01/2019

EA7: l’alta moda italiana scende in strada

Armani è uno dei marchi di alta moda tra i più noti a livello mondiale.

Impossibile non conoscerne il nome e il prestigio. Soprattutto quando parliamo di lusso, Emporio Armani non potrebbe essere più famoso.

Ma che ne è, invece, del brand EA7?

In pochi sanno della linea sportiva che Giorgio Armani creò con l’intenzione di proporre capi d’abbigliamento tecnici che non perdessero il tocco raffinato e casual del brand.

E ancora in meno conoscono il perché del nome Emporio Armani 7, per l’appunto EA7.

Emporio Armani EA7 abbigliamento

Un po’ di storia…

Nato a Piacenza nel 1934, Giorgio Armani non conobbe subito la sua vera vocazione. Iniziò, infatti, una carriera nel campo della medicina che abbandonò nel 1957 quando lasciò la facoltà della Statale di Milano. Entrò, poi, alla Rinascente come vetrinista contribuendo a creare l’immagine di uno dei grandi magazzini più importanti d’Italia con il suo gusto e la sua creatività.

E fu solo nel 1970 che Giorgio iniziò a dedicarsi alla moda, quando venne assunto da Cerruti come designer per una nuova collezione di moda maschile.

Il talento era indiscutibile e nel 1975 il giovane era pronto per l’avventura autonoma e creò il brand indipendente che oggi conosciamo come Emporio Armani.

Emporio Armani EA7 abbigliamento Donna
Emporio Armani EA7 abbigliamento Donna

I disegni di Armani vennero subito riconosciuti a livello mondiale e divennero ben presto un icona luxury inconfondibile. Il segreto dello stilista fu ridefinire il concetto di eleganza che fino agli anni Cinquanta era pervaso da un eccessivo rigore.

I capi puntavano su uno stile più informale senza perdere l’essenza della raffinatezza, che appariva meno rigido ma ugualmente elegante.

Fu proprio questa filosofia che trasformò il marchio Emporio Armani in uno dei più famosi al mondo.

Emporio Armani EA7 Giacca piumino

La nascita di Emporio Armani EA7

Ed è proprio dalla ricerca dell’eleganza come stile quotidiano che nel 2004 venne introdotta Emporio Armani 7, in breve EA7.

Una linea che si focalizza esclusivamente sulla creazione di abiti sportivi sia tecnici per lo sport che casual per l’abbigliamento di tutti i giorni.

I design di EA7 si abbinano all’esperienza di aziende altamente qualificate nella realizzazione di capi tecnici e performanti per fitness, jogging, nuoto, tennis e snowboard senza perdere l’essenza del brand.

Emporio Armani EA7 abbigliamento

I capi sono semplici, raffinati, pervasi da quell’eleganza di stile tipica delle collezioni di alta moda. E la ragione è solo una: sentirti comodo e a tuo agio in un abbigliamento casual sportivo esclusivo.

La collezione per l’inverno 2018 di Emporio Armani EA7 ci ha sorpreso con abbigliamento, scarpe e accessori tra i più di tendenza. Piumini, giacche imbottite, felpe, tute sportive e un’ampia scelta di t-shirt, il tutto con l’inconfondibile marchio EA7.

Emporio Armani EA7 abbigliamento Uomo
Emporio Armani EA7 abbigliamento Uomo

Perché EA7?

Perché Giorgio Armani ha deciso di aggiungere quel “7” nella sua linea sportiva? Il motivo è spigato dallo stilista stesso e la risposta viene dalla sua passione per lo sport.

Armani dichiara, infatti, di essersi ispirato a Andriy Shevchenko e alla relazione che lui stesso aveva con il giocatore del Milan che all’epoca indossava proprio la maglia numero 7.

Giorgio Armani e Andriy Shevchenko

Grazie alla fama e all’eccellenza dei capi, la linea EA7 è sponsor ufficiale del Coni già da diversi anni.

Ha vestito gli atleti alle Olimpiadi di Londra 2012 e fornito l’intero guardaroba alla squadra Olimpica e Paraolimpica dell’Italia a Rio 2016, disegnando sia l’abbigliamento utilizzato per le gare che gli outfit casual indossati dagli atleti nel loro tempo libero.

Un universo quello di Emporio Armani EA7 che riesce a soddisfare tutti. Da chi cerca un abbigliamento tecnico di alta qualità, a chi vuole aggiungere ai suoi outfit quotidiani l’eleganza sportiva del brand.

Più articoli come questo

Prossimo articolo