Le Nike Dunk sono ufficialmente tornate e insieme a loro l’eredità di una delle scarpe più iconiche di Nike. Lanciate per la prima volta più di 35 anni fa, le Dunk hanno fatto molta strada dai loro inizi come sneaker da basket per le squadre universitarie.
Dal primo paio dell’85 alle riedizioni degli anni successivi, scopri tutti i dettagli dell’appassionante storia delle Nike Dunk!
1985
È stato il designer che ha ideato le Nike Air Jordan 1, Peter Moore, a presentare per la prima volta le Dunk, conosciute allora come “College Color High”. Il disegnatore ha preso spunto sia dalle AJ1 che dalle Terminator.
1985
Le prime 12 colorazioni delle Nike Dunk si ispiravano alle divise delle principali scuole americane di basket, tra cui l’Università del Michigan, Iowa, Kentucky e Georgetown. Divennero rapidamente un simbolo del gioco di squadra e la collezione fu ribattezzata “True To Your School”, cioè fedele alla tua scuola.
1987
I Mix Crew sfoggiano le Dunk sulla copertina del loro EP “Black Leather”.
1988
Il cast del film di Spike Lee “School Daze” indossa le Dunk durante l’iconica scena del pigiama party.
1998
A grande richiesta, Nike ripropone le colorazioni originali “Be True to Your School”. Nelle nuove uscite era inclusa un’edizione speciale delle Iowa Dunk con la scritta “Wu W” ricamata sul tallone. Nike ha lanciato solo 36 paia per rendere omaggio all’album dei Wu-Tang Clan, “Enter The Wu-Tang (36 Chambers)”, e naturalmente le ha regalate ai membri del gruppo. Ancora oggi, sono uno dei modelli più ricercati, da veri collezionisti.
2001
Nike lancia la sua prima collaborazione in assoluto con un rivenditore di abbigliamento, presentando Stüssy x Nike Dunk. Disponibili in numero limitato, l’anteprima della collaborazione venne presentata presso gli Stüssy Chapter Stores di Londra, New York, Tokyo e LA. Ogni negozio poteva vendere solo 12 paia di ogni colore al giorno, fino ad esaurimento delle scorte.
Scopri la collezione Scarpe Nike in negozio |
2002
Mentre la Dunk diventa una delle preferite dagli skateboarders, nasce ufficialmente Nike Skateboarding con il debutto delle Dunk SB Low. Erano disponibili solo in quattro colorazioni, una per ogni team rider: Richard Mulder, Reese Forbes, Gino Iannucci e Danny Supa.
2002
Alla fine del 2002, Nike presenta una versione premium della silhouette, lanciando la Supreme Dunk SB, che si ispirano alla trama delle Air Jordan III. Disponibili in numero estremamente limitato, pare che la gente fece la coda intorno all’isolato pur di mettere le mani su un paio.
2003
È l’anno che sancisce la collaborazione tra Nike e lo scrittore e artista di graffiti Futura.
2005
Progettando una Dunk in edizione limitata esclusivamente per New York, per queste Dunk il designer Jeff Staple si è ispirato alla città di Pigeon. Nike ne mise in vendita solo 150 paia.
2007
Nike finanzia il suo primo video di skate in assoluto, “Nothing But The Truth”. Due leggende dello skateboard, tra cui Stefan Janoski e Paul Rodriguez, bucano letteralmente lo schermo di questo video iper realistico realizzato in collaborazione con il team di Nike SB. Il cast è stellare e il video imperdibile!
2012
Celebrando i 10 anni dalla loro prima collaborazione, Nike ancora una volta unisce le forze con Supreme per lanciare un modello speciale in occasione dell’anniversario delle Dunk.
2016
Dunk diventa sinonimo di alta moda: compare in passerella per la collezione uomo di Comme des Garçons.
2020
A 35 anni dal lancio sulla scena basket, le Nike Dunk sono una vera icona della street cultura, indossate da artisti del calibro di Travis Scott, Offset e Rihanna.
Acquista Nike da JD Sports |
Acquista le tue Nike Dunk da JD Sports
Ispirate dall’energia dinamica e dallo spirito di squadra del basket universitario, le Nike Dunk tornano dagli archivi per restare. E per rimanere fedele alle versioni OG, eccoti non una, né due, ma ben tre classiche colorazioni da farti perdere la testa. Le trovi da JD Sports!