Uno dei modelli più iconici di Nike, la Shox è tornata ed pronta per la rinascita.
Quello che era iniziato come un concetto di ammortizzazione negli anni ’80 è stato poi lanciato nel 2000. Da allora, le Nike Shox sono diventate un cult nel basket e un’icona dello streetwear.
Vuoi saperne di più? Scopri tutto ciò che riguarda le Shox qui.
Back To The Beginning
Nel 1984, Bruce Kilgore, designer di Air Force 1, ebbe l’idea di utilizzare l’ammortizzazione meccanica nelle scarpe da corsa. Ci sono voluti 16 anni di sviluppo nel caveau, creando prototipi e mettendo a punto la tecnologia.
Poi, nel 2000, la prima Nike Shox arrivò sugli scaffali. La Shox R4 è stata creata per calpestare i marciapiedi, poiché le quattro colonne cave sotto il tallone assorbono gli impatti e gli urti. Negli anni successivi, la linea R4 si è evoluta, con l’aggiunta di altre silhouette alla famiglia. Il modello si affermò anche sui campi da basket, grazie al modello BB4.
Nel 2003, Nike ha esteso la tecnologia Shox a tutto il piede con l’introduzione di Shox TL, che significa “totale”. Comfort totale, assorbimento totale, stile totale. Con un look audace e di grande impatto sulle strade, la Shox TL è diventata una delle preferite dalla comunità delle sneaker e sinonimo della scena grime del Regno Unito.
Non sorprende quindi che nel 2019 lo Swoosh si sia unito a uno dei più grandi rapper del settore per lanciare la Skepta x Nike Shox TL.
Ora la silhouette sta diventando sempre più grande, preparandosi per un grande anno nel 2025 con nuove colorazioni in arrivo da JD.
Tecnologia Nike Shox: Cosa devi sapere
La silhouette Nike Shox è nota per il suo sistema di ammortizzazione tecnica, che prevede l’utilizzo di innovativi pilastri che assorbono l’impatto quando si colpisce e tornano indietro per dare ancora più potenza al passo.
Mentre l’ammortizzazione standard delle scarpe consente all’energia di fuoriuscire attraverso i lati del tallone, i pilastri Shox collassano verso il centro della piastra di plastica sotto il piede per una corsa super-sprintosa.
Originariamente, la Shox R4 aveva quattro colonne sotto il tallone per ammortizzare il passo, mentre la Shox TL presenta 12 pilastri che ammortizzano l’intero piede.

Come abbinare le Nike Shox
Dopo che le silhouette a basso profilo hanno avuto un po’ di tempo sotto i riflettori, le Shox di Nike sono una scelta audace per aggiungere una dose extra di attitudine.
Nonostante la loro reputazione consolidata negli anni ’90, una nuova generazione sta scoprendo le Nike Shox. Dopo una collaborazione con Martine Rose nel 2023, queste scarpe sono tornate in auge da allora, grazie all’entusiasmo delle ragazze alla moda e degli appassionati di streetwear.
Con un tocco retrò e un’aria di stile futuristico, le Shox sono una scarpa di successo per sollevare la tua rotazione da terra.
Indossale con jeans o pantaloni larghi per una vibe OG dei primi anni ’00, abbina a una felpa con cappuccio o a un cappotto quando esci. Le Shox sono grandi e audaci, quindi assicurati che la tua calzata corrisponda a questa energia.
Come pulire le Nike Shox
Vuoi che le tue scarpe siano sempre fresche? Ecco cosa fare.
Spazzola via delicatamente lo sporco e mescola una piccola quantità di detersivo per bucato con acqua calda per ottenere una soluzione detergente delicata. Assicurati di rimuovere i lacci e immergi una spazzola a setole morbide nella soluzione detergente per pulire le Nike Shox.
Imbottiscile di carta per mantenere la forma mentre si asciugano all’aria.

Non perdertele
Metti le mani su uno stile leggendario dello Swoosh: acquista subito le Nike Shox su JD.