jdsports-search-image
jdsports-hamburger-image
featured-image

Fashion | 01/03/2021

Come si pronunciano i nomi delle marche? Partecipa per vincere una Gift Card

Inutile dire che ci sono tantissime marche di moda e che quelle streetwear sono nate soprattutto all’estero. Per questo motivo molte volte ci sorgono dei dubbi su come si pronunci il nome di un brand, e poi diciamocelo… noi italiani non siamo proprio bravissimi con le lingue straniere.

Con così tanti dubbi e opinioni diverse, vogliamo sapere come pronunci tu i nomi dei brand. Completa le risposte e facci sapere la tua opinione. Sii sincero! Partecipando avrai la possibilità di vincere una Gift Card del valore di 100€ da spendere in un negozio JD Sports.

Non ci sono risposte giuste o sbagliate, vanno bene tutte! Qualsiasi partecipante che abbia risposto a tutte le domande e che abbia inserito il suo indirizzo email, sarà in lizza per il premio quindi buona fortuna!

Il giveaway sarà attivo dal 01 marzo 2021 al 01 maggio 2021. Una volta trascorso questo periodo di tempo, non verranno prese in considerazione altre partecipazioni. Verrà sorteggiato un unico vincitore e la partecipazione è ristretta ad una sola iscrizione per persona. Se invece sei curioso di conoscere le risposte corrette, stai attento al blog perchè prossimamente verrà aggiornato con statistiche, curisità ed altro!

Nike
adidas

Come si pronuncia Nike in inglese?

Prima ancora di iniziare a spiegare la pronuncia corretta di ogni brand, bisogna far notare che le marche sono aperte all’idea di varie pronunce diverse e che non esiste un modo “giusto” piuttosto che uno “sbagliato”.

Dopo questa breve premessa, iniziamo a parlare di Nike. Questa parola deriva dal greco ed è il nome di una dea della mitologia greca. Nella lingua originale si pronuncia «nichi» ma in italiano la pronuncia più diffusa è «naic» e in inglese «naichi».

Dove si mette l’accento su adidas?

La marca adidas ha origini tedesche e la scelta del nome deriva dall’unione tra nome e cognome del suo fondatore. In tedesco si legge «ádidas» con l’accento sulla prima ‘a’. In inglese troviamo sia la pronuncia «ádidas» che «adìdas» con accento sulla ‘i’.

Ellesse si pronuncia così

Il brand sportivo Ellesse nasce in Italia e il nome deriva dalla combinazione delle lettere ‘l’ e ‘s’ così come vengono pronúnciate nella nostra lingua. Quindi la pronuncia corretta sarebbe «Ellesse» tutto attaccato ma si potrebbe trovare anche separato e quindi «Elle Esse» o all’inglese «Elés».

Havaianas
Reebok

Come si legge Havaianas?

In italiano la ‘h’ è muta quindi «avaianas» è uno dei modi più probabili per pronunciare il nome del brand ma troverai anche qualcuno che pronuncerà questa lettera realizzando un suono aspirato all’inglese.

Come si pronuncia Reebok?

«ribuk», «rebok», «ribok»… Questa marca è sicuramente tra quelle che ci fanno confondere di più dato che la fonetica si discosta parecchio dal modo in cui viene scritta la parola.

Comunque, cerchiamo di spiegarlo. La doppia ‘e’ in inglese si legge come ‘i’ in italiano, la ‘o’ invece rimane ‘o’, non cambia. Se invece avesse una doppia ‘o’ si leggerebbe «ribuk». In sintesi, la pronuncia corretta di questa marca è «ribok».

Levi's
Tommy Hilfiger

I vari modi per dire Levi’s

Adattare Levi’s all’italiano è abastanza facile perchè si può leggere proprio come si scrive, «levis». In inglese invece si dice «livais».

Calvin Klein
New Era

Come si legge Calvin Klein?

Il nome di questo brand si adatta abbastanza bene alla fonetica italiana infatti non ci sono dubbi sul nome del fondatore, si legge proprio come si scrive e quindi «calvin». Per il cognome invece troveremo chi dice «klein» e chi dice «klain».

Come dici New Era?

Anche in questo caso c’è il dubbio se pronunciare all’italiana o no. Su ‘new’ siamo tutti d’accordo, si dice «niu» mentre ‘Era’ si può sentire pronunciato come «ira» all’inglese o esattamente come si scrive.

Se non l’hai ancora fatto, ricorda che puoi partecipare al giveaway rispondendo alle domande della nostra poll.

Appena saranno disponibili i risultati, attualizzeremo questo articolo!

Più articoli come questo

Prossimo articolo