Superga punta in alto: arrivano le Platform!

Un classico, una tendenza, dalle elementari ad oggi. Si tratta delle Superga, la scarpa degli italiani dai lontani anni ’30.  Semplici e di una quantità di colori spaventosi, le Superga hanno conquistato tutti per la loro versatilità e semplice eleganza. Sebbene la storia di Superga non sia sempre stata rose e fiori, è sempre riuscita a distinguersi e tornare alla ribalta. E questa volta lo fa con un modello tutto nuovo!

La storia

Il motto di Superga è ‘la scarpa degli italiani’ e lo è per davvero, perchè Superga nasce a torino nel 1911. Totally Italian.  Ma non si occupa subito di scarpe. Si dedica alla gomma, creando stivali impermeabili per l’agricoltura. Successivamente, passa alle scarpe da ginnastica con suola in gomma vulcanizzata: la svolta!

superga
Superga

Ma come nascono le Superga? La leggenda narra che il proprietario, Walter Martiny decise di produrre delle scarpe per la moglie tennista. Ai tempi si usavano scarpe in tela con suola in corda. Martiny creò un calco della suola in corda della moglie e lo riempì di gomma naturale. Per questo la suola della Superga è granulosa e non liscia, perchè prese tutta l’irregolarità della corda. 

Ed ecco che nel 1925 nascono le famose Superga 2750 che si moltiplicano in decine di modelli destinati a tantissimi sport come tennis, pallacanestro, ginnastica ecc..

Le Superga 2750

Ad un’intervista è stato chiesto al propietario di Superga perchè dopo 50 anni producono ancora lo stesso prodotto. La risposta è semplice: le Superga sono un must ancora oggi!

Inoltre sono sneakers biodegradabili, realizzate con prodotti naturali, green, cioè cotone, gomma e alluminio per gli occhielli.  Insomma, meglio di Art Attack!

Le Superga vantano infatti una tomaia in cotone extraforte sfoderato che le rende perfettamente traspiranti e pronte per accompagnarti ad un’estate formidabile. Inoltre offrono una suola in gomma naturale vulcanizzata resistente che le rende comode e con protezione dagli impatti.

Il successo del brand ha permesso la nascita delle 2750 in colori e varanti quasi infiniti: dai i colori dell’arcobaleno a praticamente tutte le fantasie possibili, quadri, pallini, fiori… E le collaborazioni? Centinaia. Un esempio? La collaborazione con Swarovski, quelle in pelle, cashmere, con tacco 10 e anche disegnate dalla fashion blogger Chiara Ferragni, in una collaborazione che dura ancora oggi.

Superga 2790 Actow

Insomma, Superga non smette mai di far parlare di sè. E questa volta lo fa con il modello platform più innovativo del momento: le Actow 2790. Il perfetto incrocio tra un classico del tennis e un modello con suola chunky vulcanizzata, assicurando alcuni centimetri in più e uno stile invidiabile.

La struttura rimane la classica: tomaia in tela di cotone, linguetta ai lati con la scritta Superga e i classici occhielli in alluminio. Ma lo slancio è tutta un’altra cosa! I colori disponibili sono: rosa, bianco e nero.

Già le state immaginando con un jeans aderente o un vestito estivo? Fate bene! La versatilità delle Actow 2790 è straordinaria. Infatti, grazie alla loro eleganza un po’ casual, sono adatte a qualsiasi situazione, da un pomeriggio al parco a una serata sul lungo mare. Provare per credere!

Tra le novità di tendenza e i suoi classici di sempre, Superga ha dimostrato di essere un brand al passo con i tempi e capace di rinnovarsi sempre. La sua semplicità e versatilità la rendono un’icona casual inimitabile. Cosa aspetti? Completa il tuo outfit per l’estate con il modello più adatto a te su JD Sports!

Share

LEGGI ANCHE

FASHION l Editor

Le maglie delle nazionali di calcio degli Europei Femminili 2022

Si avvicina una stagione appassiona...

-->

FASHION l Editor

Tieniti pronto per l’estate con Hoodrich

Nel 2014,

FASHION l Editor

Outfit New Era da donna: porta lo stile b-ball nei tuoi look

Sì, hai sentito bene! New ...

-->

FASHION l Editor

Outfit Jordan da donna: le novità per la primavera

Le vibrazioni basket tornan...

-->

FASHION l Editor

Festa della mamma: idee per il regalo perfetto

Si sa, ogni mamma è unica! Lei ci ...

-->

FASHION l Editor

Test: Qual è l’outfit perfetto in base ai tuoi piani per Pasqua?

Pasqua è ormai dietro l’angolo e...

-->